Pescara: sport e psicologia in un seminario gratuito

Sport e psicologia saranno al centro dell’incontro organizzato per sabato 19 gennaio a Pescara dal Centro di Psicologia dello sport.

L’evento avrà inizio alle 10,30 e si concluderà alle 12,30 di sabato 19 gennaio 2019 al B&B Hotels di Pescara in Piazza Duca D’Aosta. Si tratta del primo appuntamento dell’anno organizzato dal Centro di Psicologia dello sport di Pescara. Ad accogliere i partecipanti e a coordinare le idee in cantiere ci sarà Margherita Sassi, psicoterapeuta e psicologa dello sport, nonché responsabile del CPS di Pescara e autrice di un romanzo a tema. La Sassi sarà affiancata da Daniela Fonte, psicoterapeuta e psicologa, e Laura Collevecchio, psicoterapeuta attualmente impegnata in un project work sull’utilizzo dei social in ambito sportivo.

L’incontro di sabato mattina è riservato a quanti si interessano di sport, psicologia, salute, nuove collaborazioni e progetti europei in maniera informale e condivisa. La partecipazione all’evento è gratuita, ma i posti sono limitati e per questo è preferibile prenotarsi (www.cpspescara.it; [email protected]; ufficio: 085 297338; WhatsApp 338 3815371).

Durante l’incontro, partendo da alcune parole chiave, sarà possibile scoprire le potenzialità del settore sportivo con un occhio particolarmente attento ai risvolti psicologici. Analoghi appuntamenti saranno organizzati e proposti partendo dalla scrittura di “Stop&Go”, romanzo di Margherita Sassi, e dal seguito che sta prendendo forma in questi mesi. Lo scopo è riunire le persone, metterle in rete e stimolare il gusto di parlare, ideare e progettare a favore dello sport. Un altro obiettivo, in vista dei prossimi mesi, sarà anche quello di stimolare le persone a preservare la loro salute attraverso la pratica sportiva, cercando di promuovere un ambiente consapevole dell’importanza del benessere fisico e psichico.

“Sentivo fortemente il bisogno di creare occasioni di incontro su questi argomenti”, dichiara Margherita Sassi, psicoterapeuta e psicologa dello sport e responsabile del Centro di Psicologia dello sport di Pescara. “Lo stimolo è arrivato durante l’organizzazione dell’evento formativo in Psicologia dello sport che partirà a febbraio 2019 e che è rivolto ad allenatori e a laureati in Scienze motorie. Desideravo, da scrittrice prima che da formatrice o psicologa, creare momenti nei quali il confronto fosse l’elemento chiave e anche la caratteristica dell’informalità volevo fosse centrale. È nata così l’idea di questo primo appuntamento nel B&B Hotels di Pescara, al quale sono certa ne seguiranno altri. L’auspicio è che in molti partecipino, creando quindi un gruppo accomunato da interessi e voglia di collaborare e anche di crescere attraverso le riflessioni che potranno emergere”.

Margherita Sassi, psicoterapeuta, psicologa dello sport e responsabile del Centro di Psicologia dello sport di Pescara.