Pescara, “L’Arcolaio d’ Argento” nel ricordo di Loredana Ranni

bty

Il Premio “Arcolaio d’argento – Donne d’Abruzzo”, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione, è stato celebrato nel ricordo della giornalista pescarese Loredana Ranni.

Nel corso della cerimonia di premiazione, tenuta sabato scorso a Pescara  nel Palazzo della Provincia, sono stati consegnati i prestigiosi riconoscimenti alle donne che si sono distinte nei più svariati campi. Quest’anno il premio è stato assegnato a Federica Di Nicolantonio, scienziata; Giulia Basel, direttrice artistica e fondatrice del “Florian Metateatro”; Maria Teresa Giusti, scrittrice; Romina Remigio, photoreporter; Cristina Tiberio, enologa e produttrice di vino; Angela Trentini, giornalista Rai; Barbara Coccagna, avvocato e componente dello staff di Raffaele Cantone (Autorità nazionale anticorruzione); Maria Di Valerio, una delle coraggiose vedove di Marcinelle.

Nel 2006 la prima a ricevere il Premio fu l’onorevole Filomena “Memena” Delli Castelli. “In questa 14 esima edizione abbiamo potuto premiare alcune delle vere eccellenze abruzzesi – ha detto Geremia Mancini, presidente onorario dell’associazione “Ambasciatori della fame” e promotore del Premio – Donne che hanno onorato e onorano l’Abruzzo. Particolarmente toccante il ricordo, alla presenza del padre, della giornalista Loredana Ranni, prematuramente scomparsa. Toccante la premiazione di una delle ultime vedove di Marcinelle. Emozionante la premiazione di tutte le altre”.