Dal M5S una proposta per migliorare la sicurezza sul lavoro

sdr

Rischi di morte per i lavoratori in quota, il M5S presenta una proposta che rende legge i sistemi di ancoraggio salvavita. Domenico Pettinari: ” Lavorare è un diritto e un dovere, ma non può essere rischioso per i cittadini”.

Il lavoro è un diritto costituzionalmente garantito, ma di lavoro si muore e di frequente come dimostrano i dati diffusi dall’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro. E’ quanto ha affermato stamani a Pescara il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Domenico Pettinari nel presentare la proposta di legge del M5S “Norme in materia di tutela e prevenzione dei rischi di caduta dall’ alto, di cui è il primo firmatario. Secondo quanto reso noto da Pettinari, solo nel 2018 in Abruzzo sono stati certificati oltre 12 mila infortuni dei quali 19 mortali. Pescara e L’Aquila detengono il triste primato posizionandosi tra i primi posti, rispettivamente 10^ e 12^. Non meglio Chieti e Teramo che si attestano a metà classifica, rispettivamente al 49^ e 51^ posto. La proposta del M5S, ha aggiunto ancora Pettinari, vuol intervenire sulle norme che consentono di mettere in sicurezza il lavoratore. E’ stato previsto che per i lavoratori che operano ad una quota superiore di 2,5 metri di altezza sia reso obbligatori di dotarsi di un sistema di ancoraggio permanente installato in modo non amovibile. Inoltre la proposta di legge prevede la realizzazione di protezioni contro le cadute dall’alto. Se approvata la norma diventerà obbligatoria, ha aggiunto infine Pettinari,  le imprese dovranno realizzare questi sistemi per ottenere le dovute autorizzazioni.

“La Regione Abruzzo dal punto di vista normativo sulla sicurezza dei lavoratori è carente – spiega Pettinari – Il legislatore nazionale pone le basi normative nella legge 81/2008 ma la Regione nell’ambito delle proprie materie di competenza, sancite dall’Art. 117 della Costituzione, può dotarsi di un testo che regolarizzi la posizione dei lavoratori anche, e soprattutto, verso quei progetti che hanno bisogno di autorizzazione della Pubblica Amministrazione per la loro realizzazione. La nostra proposta, infatti, va ad intervenire sulle norme che consentono di mettere in sicurezza il lavoratore durante lo svolgimento delle attività in luoghi pericolosi, nello specifico i lavori effettuati in quota, attraverso la previsione nell’ambiente di lavoro di sistemi di ancoraggio salvavita o similari di protezione in caso di caduta. Sono tantissimi gli operai che svolgono la loro attività nei cantieri pubblici e privati della nostra regione – continua Pettinari – e tanti rischiano la vita ogni giorno senza nessuno che li tuteli dai rischi.  Quello che noi vogliamo stabilire è che per tutti gli interventi in materia edilizia, che prevedono la realizzazione di lavori posti ad una quota superiore a 2,5 metri rispetto ad un piano stabile, sia realizzato un accesso alla copertura mediante un percorso in grado di consentire il trasferimento in sicurezza di un operatore, di eventuali materiali e utensili da lavoro. Inoltre è fondamentale che ci si doti di un ancoraggio permanente installato in modo non amovibile, non trasportabile e non temporaneo, ad una struttura a cui si può applicare un sistema per la protezione contro le cadute dall’alto. Tale sistema deve contenere le indicazioni progettuali, la elaborazione di calcolo e verifica strutturale del sistema di fissaggio e ancoraggio, le certificazioni di conformità, i manuali tecnici e le indicazioni sulla manutenzione periodica secondo le norme tecniche e ogni altra informazione necessaria ai fini della tutela e prevenzione dei rischi di caduta dall’alto”.

La documentazione sulla corretta installazione del sistema di ancoraggio sarà propedeutici per il rilascio delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente, al fine di scoraggiare qualunque forma di rischio per le cadute da piani rialzati. E in assenza di essa sarà predisposto il blocco immediato delle autorizzazioni. La Regione, secondo la nostra proposta, dovrà inoltre avere il compito di formare le aziende e i tecnici sull’utilizzo e l’installazione del sistema di ancoraggio. L’obiettivo finale è quello di cercare di rendere il lavoro in quota più sicuro, poiché se il cittadino ha il diritto e dovere di lavorare, come recita anche il nostro primo articolo della Costituzione, sicuramente questo non può rappresentare per lo stesso causa di morte” conclude Pettinari.