Pescara: GdF sequestra 3 quintali di botti di Capodanno

La Guardia di Finanza di Pescara ha sequestrato 3 quintali di botti di Capodanno e denunciato un italiano e un marocchino ventenni.

Il sequestro, effettuato ieri mattina, domenica 30 dicembre 2018, rientra nell’ambito delle attività di controllo del territorio e di contrasto ai traffici illeciti, disposto dal comando provinciale e intensificato nel periodo natalizio.

Nello specifico gli uomini della compagnia di Pescara hanno sequestrato circa 3 quintali di artifici pirotecnici, nel corso di un controllo a un automezzo con a bordo due ragazzi ventenni, uno italiano e l’altro di origine marocchina. Il veicolo era diretto verso l’ingresso del casello autostradale Pescara Nord – Città Sant’Angelo. Notando subito lo stato di agitazione dei giovani, i militari hanno ispezionato accuratamente il mezzo, all’interno del quale è stato rinvenuto il grosso quantitativo di botti di Capodanno, sprovvisti di autorizzazioni circa la regolarità e la sicurezza dei prodotti, rilevando inoltre l’inidoneità in termini di sicurezza della circolazione stradale dell’autoveicolo.

Complessivamente sono stati sequestrati circa 3 quintali di artifici pirotecnici chiaramente destinati al commercio come botti di Capodanno.

I due ventenni sono stati denunciati a piede libero all’autorità giudiziaria di Pescara. Ulteriori indagini dei finanzieri serviranno a verificare l’origine della merce.