Caldo record, centinaia di persone al Pronto Soccorso

Via vai di ambulanze al Pronto Soccorso di Pescara a causa della violenta ondata di caldo che si è abbattuta in città nel fine settimana.

A causa delle alte temperature, in alcuni casi vicine ai 40°, moltissimi anziani a Pescara hanno accusato malori e si sono rivolti ai medici del Pronto Soccorso. E’ stato un fine settimana di lavoro intenso, ha affermato al Tg8 il Primario del Pronto Soccorso di Pescara, Alberto Albani, tantissimi pazienti soprattutto anziani sono giunti disidratati. Molti dopo il trattamento sono tornati a casa mentre per alcuni si è reso necessario il ricovero in Ospedale.

Per evitare di correre rischi per il forte caldo il dottor Albani ha ricordato i preziosi suggerimenti:

  • uscire di casa nelle ore meno calde
  • Indossare un abbigliamento adeguato e leggero
  • rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro
  • ridurre la temperatura corporea
  • bere molto con regolarità ed alimentarsi con molta frutta

Per fronteggiare l’emergenza, il cui picco è previsto per la giornata di oggi, lunedì 12 Agosto, il Comune di Pescara ha attivato un numero telefonico a disposizione di anziani e soggetti vulnerabili. Per chi avesse bisogno di essere accompagnato per visite mediche o esami sanitari o per quanti avessero bisogno di farmaci o spesa a domicilio , ma non può uscire di casa, può chiamare i seguenti numeri: il 388-9842381 gestito dal Consorzio Emergenza Sanitaria Integrata, attivo dalle ore 8 alle ore 18 tutti i giorni della settimana, sabato e domenica compresi, oppure lo 085-4283043 gestito dal Comune di Pescara e attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

L’allerta caldo dovrebbe rientrare mercoledì prossimo. Già da Ferragosto le temperature potrebbero abbassarsi sensibilmente.

Il servizio del Tg8