Sanità: firmata l’intesa per la centrale unica del 118 Chieti-Pescara

E’ stata firmata in mattinata l’intesa per la centrale unica del 118 Chieti-Pescara, che sarà ospitata all’interno dell’aeroporto d’Abruzzo.

L’accordo operativo per l’attivazione della centrale unica del 118 Chieti-Pescara è stato sottoscritto questa mattina da Regione, Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Asl Pescara e Saga nella sala conferenze dell’aeroporto d’Abruzzo.

All’incontro per la firma sono intervenuti l’assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, i direttori generali delle aziende sanitarie (Armando Mancini per la Asl di Pescara e Pasquale Flacco per la Asl di Lanciano-Vasto-Chieti) e i vertici della società che gestisce lo scalo (Enrico Paolini, presidente della Saga, e Luca Ciarlini, direttore generale della Saga).

La nuova centrale unica sarà operativa dalla prossima primavera, all’interno di un immobile di circa 600 mq e un’area di parcheggio di 700 mq all’interno dell’area aeroportuale d’Abruzzo.

“Per l’utenza non cambia nulla, se non un miglioramento delle prestazioni di primo soccorso, attivate con la chiamata”, ha dichiarato Silvio Paolucci, assessore regionale alla sanità. “Con l’attivazione di questo servizio viene a essere centralizzata la presa in carico del paziente, che potrà essere trasportato nel presidio più adatto al trattamento della patologia riscontrata, senza perdite di tempo e senza il rischio di successivi trasferimenti. Va aggiunto che il nuovo assetto organizzativo non modifica in alcun modo l’attuale dislocazione delle postazioni del 118, che restano invariate”.