Vinitaly 2019: Abruzzo protagonista con ben 115 cantine

Abruzzo protagonista al ‘Vinitaly 2019’, in programma a Verona dal 7 al 10 aprile, con la partecipazione di ben 115 cantine.

Questa mattina, i dettagli dell’evento in chiave abruzzese nelle parole del vice presidente della Regione e assessore alle Politiche Agricole, Emanuele Imprudente: “Vogliamo proseguire in questo trand di crescita sapendo che quello vitivinicolo è un settore in continua crescita e trainante per l’economia abruzzese, ma soprattutto il vino abruzzese è il miglior ambasciatore nel mondo della nostra terra. Noi come Regione saremo al fianco degli imprenditori vitivinicoli abruzzesi. Saremo parte integrante di questa edizione del Vinitaly e lavoreremo sin da oggi per guidare questo processo di crescita di un settore che già lancia messaggi positivi a partire dal + 6,4% registrato nell’export 2018”.

“Questo significa che parliamo di una realtà viva che vogliamo agganciare ad un progetto molto più ampio che è quello di vendere il brand Abruzzo”. Valentino Di Campli, presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, oltre a ricordare l’importanza del Vinitaly per le cantine abruzzesi, ha annunciato la presentazione della App “Percorsi”, la prima App abruzzese per il movimento enogastronomico. “Andiamo a Verona con la consapevolezza di essere una realtà importante nel panorama enologico non solo italiano, ma anche internazionale. Saremo a Verona per presentare i nostri vini di punta e anche questa App che rappresenta una novità assoluta”.

Al cuore dello spazio consortile organizzato in un grande open space, l’enoteca regionale offre una panoramica unica sull’Abruzzo del vino con oltre 400 etichette di circa 100 aziende in degustazione tutti i giorni della manifestazione. Previsto, inoltre, un focus speciale sugli spumanti d’Abruzzo, ottenuti da uve autoctone, un segmento di grande interesse su cui si stanno concentrando investimenti e aspettative. Ci sarà spazio, inoltre, per una serie di masterclass riservate agli operatori stranieri.

IL SERVIZIO DEL TG8: