Previsioni meteo Abruzzo venerdì 12 aprile 2019

Nel pomeriggio l’instabilità tenderà ad intensificarsi sulle zone alto collinari, montuose e sul settore occidentale, dove non si escludono rovesci intensi, anche a carattere temporalesco, localmente di moderata intensità. Schiarite tenderanno a manifestarsi sul settore orientale e costiero, specie nel tardo pomeriggio e in serata.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da una vasta area di instabilità che, nelle prossime ore, favorirà l’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dai vicini Balcani e, di conseguenza, assisteremo ad una progressiva intensificazione della nuvolosità ad iniziare dal settore orientale e costiero, dove sono attesi rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone collinari, alto collinari e montuose nel corso della mattinata. Nel pomeriggio l’instabilità tenderà ad intensificarsi sulle zone alto collinari, montuose e sul settore occidentale, dove non si escludono rovesci intensi, anche a carattere temporalesco, localmente di moderata intensità, mentre schiarite tenderanno a manifestarsi sul settore orientale e costiero, specie nel tardo pomeriggio e in serata.

L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella giornata di sabato, specie tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, ma riguarderà soprattutto le zone collinari, interne e montuose, anche se, localmente, non si escludono fenomeni in estensione verso le aree costiere. Nella giornata di domenica è previsto l’arrivo di un nucleo di aria fredda in discesa dall’Europa centrale che, alla base dei dati attuali, favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni nord-occidentali della nostra penisola, mentre sulle regioni centrali è previsto un nuovo deciso aumento dell’instabilità con rovesci e manifestazioni temporalesche in estensione dalle zone montuose verso il settore orientale e costiero, specie nel corso del pomeriggio-sera.

 

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in intensificazione nel corso della mattinata, ad iniziare dall’Adriatico centrale, dal settore orientale e costiero, dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione entro la tarda mattinata verso le zone collinari, alto collinari e montuose. Nel pomeriggio assisteremo ad una progressiva intensificazione dell’instabilità sulle zone alto collinari, interne e montuose, con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di moderata intensità; nevicate sui rilievi al disopra dei 1500-1700 metri. Non si escludono grandinate, attenzione. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, inoltre, assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni sul settore orientale, in particolare lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa con ampie schiarite, mentre rovesci continueranno ad interessare le zone pedemontane, interne e montuose. L’instabilità tornerà, tuttavia, a manifestarsi dalla tarda mattinata di sabato.

 

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in graduale aumento.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo