Montesilvano, alla Stella Maris un polo culturale

Il Sindaco di Montesilvano Francesco Maragno non ha dubbi sul futuro dell’ex colonia Stella Maris situata sul lungomare. Per il primo cittadino, l’edificio di pregio di epoca fascista, dovrà ospitare un polo culturale.

Il Sindaco di Montesilvano Francesco Maragno interviene ai microfoni di Rete8 per ribadire la volontà della sua amministrazione di far ospitare nei locali dell’ ex Stella Maris un polo culturale cittadino che possa prevedere anche la sede delle Belle Arti. Con il cambio di guida alla Provincia di Pescara con l’arrivo del Presidente Zaffiri, l’operazione promossa dall’ex Presidente Antonio Di Marco, di trasformare l’ex colonia in un convitto per l’Istituto Alberghiero sembra ormai tramontata. Il Sindaco Maragno, infatti, ha ribadito che:

“Circa due anni fa il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, è intervenuta a Montesilvano per benedire la firma della convenzione tra Comune, Regione, Provincia e Accademia delle belle arti di Roma per il rilancio e la riqualificazione della Stella Maris. Il progetto prevede la creazione di un centro di altissima specializzazione nel mondo dell’arte, anche in forma consorziata di tutte le Accademie dell’arte italiane”.

Ultimata la prima fase dei lavori di ristrutturazione si dovrà provvedere in tempi rapidi a trovare una destinazione per evitare che balordi e vandali possano nuovamente danneggiare i locali.

“Siamo disponibili a fare, come sempre, la nostra parte per fornire alla città, e all’ intera regione, una struttura di eccellenza per la cultura, ha aggiunto ancora Maragno, che oltretutto, farebbe da volano anche al comparto turistico, la nostra prima industria cittadina. Dove arrivano gli istituti accademici arriva ricchezza e si crea un indotto economico per il territorio”.

Il servizio del Tg8