Incendio Pineto: Comune, nessun problema per aria

incendio-auto-notte-vigili-fuoco

I risultati delle analisi dopo l’incendio nella zona industriale di Scerne di Pineto, il Comune comunica: nessun problema per l’aria.

Sono risultate negative le analisi effettuate da Arta e Istituto Zooprofilattico a seguito dell’incendio di mercoledì scorso nella zona industriale di Scerne di Pineto. I risultati pervenuti ieri al Comune di Pineto attestano che i valori degli inquinanti sono sotto i limiti di guardia. I prelievi sull’aria erano stati effettuati presso i tre edifici scolastici di Scerne nelle prime ore di giovedì 17. I prelievi dello Zooprofilattico erano stati effettuati su piante a foglia larga, per ciò che riguarda il consumo umano, e sul foraggio fresco, per il consumo animale, presenti nella zona limitrofa all’incendio. Nella mattina di ieri sono pervenuti gli esiti per i primi; si attendono i risultati sui campioni del foraggio fresco.

“Avevamo avuto rassicurazioni per cui l’incendio non era stato tale da destare preoccupazioni dal punto di vista della salute pubblica, ma come Comune abbiamo comunque chiesto agli enti competenti di verificare la salubrità delle aree intorno all’incendio, e nell’attesa avevamo emanato un’ordinanza in via del tutto cautelare – commenta il sindaco, Robert Verrocchio – Oggi abbiamo avuto la conferma che sia nell’aria sia sulle colture i valori degli inquinanti non hanno raggiunto livelli apprezzabili. Esprimiamo la nostra solidarietà ad AM Consorzio e ai suoi lavoratori per quanto avvenuto, e speriamo che possa essere fatta al più presto chiarezza”.