Lanciano: beneficenza, agricoltura e musica con Marco Morandi

Agricoltura, solidarietà e musica venerdì 14 dicembre a Lanciano con la partecipazione di Marco Morandi, figlio del cantante Gianni.

Venerdì 14 dicembre 2018 sarà una serata di musica, agricoltura e solidarietà, che vedrà protagoniste la Cia Abruzzo (Confederazione italiana agricoltori), Ases, Progetto Etiopia Onlus – Lanciano e il Comune frentano.

Tre le attività principali: il mercatino di Natale delle tipicità regionali, il convengo “Agricoltura & solidarietà” e il concerto di beneficenza con il gruppo RinoMinati, unofficial Rino Gaetano tribute band.

E’ prevista inoltre la partecipazione straordinaria di Marco Morandi (voce, chitarra acustica e violino), figlio d’arte del noto cantante italiano; sul palco anche Federico D’Angeli (voce e chitarra acustica), Andrea Ravoni (chitarra elettrica), Giorgio Amendolara (tastiere, pianoforte e voce), Menotti Minervini (basso) e Yuri Carapacchi (batteria).

Luoghi e orari degli appuntamenti in programma saranno i seguenti:
– il mercatino con le aziende aderenti al circuito “La spesa in campagna” si terrà in piazza Plebiscito, dalle 10 alle 19;
– il convegno è invece organizzato presso il palazzo degli studi (al civico 72 di corso Trento e Trieste) alle 15,30;
– il concerto di beneficenza inizierà alle 20,30 al teatro Fenaroli di via dei Frentani.

I biglietti per il concerto di beneficenza possono essere prenotati presso le sedi Cia su tutto il territorio regionale: a Lanciano in via Milano 26, a Guardiagrele in via Tripio 94/1, a Pescara in via Milano 19, a Chieti in viale Maiella 87, a Vasto in via Maddalena 91, a Teramo in Via P. Gammelli 8 e a L’Aquila in via Montorio 2. Le numerose sedi sono segnalate sul sito www.ciaabruzzo.it. Il ricavato sarà devoluto all’acquisto di buoi e sementi per la popolazione dei Gumuz, tribù originaria del Nord Sudan presente in Etiopia dalla fine dell’800.

L’iniziativa è promossa per favorire la collaborazione tra le comunità rurali locali e i paesi in via di sviluppo. L’Ases, attiva dagli anni ’70 con sede centrale a Roma, è riconosciuta dal Ministero degli affari esteri e opera come organizzazione no profit di riferimento della Cia; coinvolge numerosi imprenditori agricoli italiani che mettono a disposizione – anche in prima persona – le proprie competenze e conoscenze per la crescita di intere comunità di coltivatori e agricoltori nei paesi del Sud del mondo.

In quest’ottica sono molti i punti in comune con Progetto Etiopa Onlus – Lanciano, presieduta da Angelo Rosato, presente nel Corno d’Africa da oltre 10 anni e responsabile della costruzione di pozzi per l’acqua potabile, scuole in muratura e campagne di sensibilizzazione per la difesa dei diritti umani.