Salute, inizia una nuova epoca per le malattie neuromuscolari

E’ stato presentato nei giorni scorsi il Convegno nazionale rivolto ai pediatri ed ai medici di medicina generale dal titolo “Up To Date Malattie Neuromuscolari – Diagnosi Precoce e Nuove Terapie”. Inizia una nuova epoca!

Il Convegno si terrà domani, sabato 23 Novembre presso l’ Aula Magna della Facoltà di Farmacia dell’ Università  G. d’ Annunzio di Chieti Pescara. Si tratta della prima iniziativa inquadrata in un progetto UILDM ( Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Parent Project – Centro di Ricerca – FIMMG (medici di base) per sensibilizzare e formare i pediatri ed i medici di medicina generale sulle recenti possibilità diagnostiche ( nuove metodologie genetiche e terapeutiche) nuove terapie in grado di cambiare la storia di patologie nell’ ambito delle malattie Neuromuscolari. L’ obiettivo del progetto è in sostanza far trovare pronta la medicina del territorio, che avrà un ruolo non indifferente nel gestire la nuova fase di diagnosi e cura.

“Antonio Di Muzio, Neurologo dell’ Ospedale clinicizzato SS Annunziata di Chieti e responsabile del Centro per le malattie Neuromuscolari ha affermato: conoscere meglio le patologie interessate è fondamentale per poter inviare i pazienti sospetti presso i centri specializzati in grado di definire la diagnosi e di praticare l’ adeguata terapia”.

In questo ambito è stato detto infine, positiva è l’ attenzione dell’ Assessorato alla Sanità della Regione Abruzzo e del suo assessore Nicoletta Verì di intervenire sul Centro di Riferimento per le Malattie Neuromuscolari di Chieti.

Silvano Console, Presidente della UILDM ha sottolineato infine: “la conquista delle nuove terapie implica una maggiore considerazione da parte di medici, politici ed amministratori per le malattie neuromuscolari, patologie rare da sempre relegate ai margini dell’ interesse”.