Centro antiviolenza Ananke, meno parole più fatti

dav

Centro antiviolenza Ananke, meno parole più fatti. Nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione Ananke ha allestito in Piazza Sacro Cuore a Pescara un gazebo per sensibilizzare i cittadini contro questa emergenza sociale.

Le socie e le volontarie dell’Associazione Ananke quest’anno hanno deciso di non rilasciare interviste in audio e video in quanto ritengono di non voler prendere la parola soltanto in questa giornata poiché è stato detto, spesso si parla troppo e a volte banalmente. Pertanto quest’anno vogliono parlare con i fatti. E le cifre parlano, solo per quanto riguarda i dati racconti nel Centro Antiviolenza di Pescara, di 885 chiamate ricevute di cui 684 provenienti da donne.

“Non prendiamo parola, si legge in un manifesto affisso sul gazebo allestito a Pescara, ma da oltre 10 anni siamo parola impegnata, militante, appassionata di donne con le donne per la trasformazione dell’esistente, ogni giorno dell’anno e non solo in occasione del 25 novembre. La nostra parola è memoria, vicinanza, ma anche grido di dolore e di rabbia per le 26 giovanissime nigeriane migranti che hanno trovato la morte in mare e per tutte le donne mai arrivate, si legge ancora. la nostra parola è accoglienza, denuncia, impegno per far emergere i tanti volti della cultura patriarcale che genera violenza contro le donne. La nostra parola, è stato detto inoltre, è educazione permanente, costruzione e ringraziamento per tutte le amiche e gli amici e per tutti quelli che silenziosamente ci sostengono. La nostra parola è un appello accorato a non lasciarci sole nella lotta una volta spenti i riflettori!.”