Pescara, Il Sindaco consegna la Costituzione ai neo 18 enni

dav

Pescara, il Sindaco consegna la costituzione ai neo 18 enni. Sono state centinaia le copie della Costituzione Italiana che il Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini , a nome dell’Amministrazione Comunale ha donato stamani a tutti gli studenti delle scuole medie superiori pescaresi, i quali nell’arco del 2016 hanno compiuto il 18 esimo anno di età.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, guidato dall’ Assessore Antonella Allegrino, ha visto la partecipazione di centinaia di studenti. Gremita infatti la sala del Cinema Teatro Massimo di Pescara dove stamani si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati alla cittadinanza attiva.

mde

Presenti anche i docenti degli Istituti coinvolti. Sul palco, insieme al primo cittadino anche il Prefetto di Pescara, Francesco Provolo.  Un gesto semplice, è stato detto, ma dall’ alto valore simbolico per riflettere insieme agli studenti sui valori insiti nella nostra Costituzione.

In qusto senso è bello ricordare le parole di Piero Calamandrei nel 1955 agli studenti dell’Università di Milano affermò:

“La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove più; perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica”.

IL SERVIZIO DEL TG8: