La Festa dei Popoli a Pescara

La Festa dei Popoli a Pescara. In Piazza della Rinascita a Pescara torna per l’ottavo anno l’appuntamento pensato dall’Arcidiocesi di Pescara Penne, che integra i popoli.

 

Apri il tuo mondo al Mondo”. Questo il titolo della Festa dei Popoli pensata dall’arcidiocesi di Pescara-Penne per domenica 4 giugno a Pescara. L’appuntamento, giunto all’ ottava edizione, organizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, si terrà in Piazza Salotto a partire dalle ore 11 e vedrà coinvolte 17 delegazioni di diversi Paesi del Mondo e 25 associazioni del territorio chiamate ad animare la giornata con musica, laboratori, attività e, soprattutto, «tanta voglia di costruire legami e amicizia – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana. In questo clima di chiusura nei confronti dell’altro la Festa dei Popoli è senza dubbio un’occasione per aprirci e parlare in maniera diversa di immigrazione. Vogliamo continuare a dire che c’è la possibilità di incontrarsi e sperimentareconcretamente l’integrazione e che questa rimane l’unica via per governare un fenomenoche ci attraversa e ci attraverserà indipendentemente dalle nostre scelte».

festa dei popoli2

Il programma con inizio alle ore 11 prevede una giornata ricca di iniziative per grandi e piccini: dalle attività interculturali di arti e mestieri ai laboratori di percussioni africane, di danza egiziana, di Capoeira. Dalla pizzica salentina, il Free Hugs e lo Yoga del primo pomeriggio alla preghiera inter religiosa prevista alle 17.15La sfilata dei popoli anticiperà il grande concerto finale dell’orchestra de “La notte della taranta”. «Una scelta non casuale – ci dice Luigina Tartaglia, responsabile della promozione mondialità Caritas e coordinatrice della manifestazionevisto l’impegno e il sostegno alla solidarietà e all’intercultura che il gruppo musicale esprime attraverso una fondazione dedicata».