Il bilancio 2017 della Polizia Stradale di Abruzzo e Molise

Il bilancio 2017 della Polizia Stradale di Abruzzo e Molise. Tempo di bilanci per tutti, anche per la Polizia Stradale che nel 2017   ha festeggiato il 70° anniversario  della  sua  istituzione. Nel corso del  2017,  con  25.558 pattuglie di vigilanza stradale,  la Polizia Stradale  ha accertato sulle strade ed autostrade  abruzzesi  e molisane n. 51.798  infrazioni al codice della strada.

Sono state ritirate  1.516 patenti di guida e  1.684  carte di circolazione. 69.582  i punti complessivamente decurtati . I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 85.927,  557  dei  quali sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica,  mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati  131 .  Nel corso dell’anno  le pattuglie della  Polizia Stradale  hanno operato 10.449     soccorsi ad   automobilisti in difficoltà .  In calo il numero degli incidenti mortali rilevati  dalla Polizia Stradale nelle strade ed autostrade  molisane ed abruzzesi( 29 rispetto ai 33 del 2016, pari a -12%) con un numero complessivo   di 32 persone decedute  a fronte delle 34 del 2016 (-6%)

La sicurezza della mobilità continua a rappresentare  una  priorità per la Polizia di Stato che, con la Specialità Polizia Stradale , è da sempre alla ricerca di soluzioni avanzate in termini di tecnologia, procedure e modelli operativi, per garantire servizi più efficaci di prevenzione e controllo.

Fenomeno delle Stragi del Sabato sera e attività di Contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti.

Anche per  il  2017 è proseguita   la campagna straordinaria di servizi per il contrasto della guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti – con impiego congiunto di personale della Specialità Polizia Stradale e dei medici e personale sanitario della Polizia di Stato – sul territorio delle provincie  di L’Aquila ,Pescara, Chieti, Teramo e la provincia di Campobasso per il Molise. Dall’inizio dell’anno, nelle notti dei fine settimana (dalle ore 00,00 alle 06,00 di sabato e domenica), la Polizia Stradale  ha impiegato nei posti di controllo 785 pattuglie, rilevando 58 incidenti che hanno cagionato due   vittime  e  60 persone ferite . I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 3.751 (di cui  2.907 uomini e  844 donne);  155 uomini e 22 donne sono risultati positivi al test di verifica del tasso alcolemico . I veicoli sequestrati  sono stati 31  con 5 veicoli destinati alla confisca.

Controlli nel settore trasporto professionale. In ossequio agli obbiettivi delineati nel protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del luglio 2009, la Polizia Stradale, nel corso del 2017 ha continuato a dare forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale (svolti anche congiuntamente al personale del Dipartimento Trasporti Terrestri con i Centri Mobili di Revisione). Sono stati effettuati  specifici servizi  mediante  pattuglie della Polizia Stradale che hanno  controllato 13.420 veicoli pesanti, di cui 486 stranieri, con l’accertamento di  2.379 infrazioni.

Operazioni ad Alto Impatto.

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017 ai servizi programmati giornalmente sono stati affiancati dispositivi specifici pianificati a livello nazionale, secondo il modello delle “Operazioni ad Alto Impatto”, nella misura di circa 4 al mese, su materie particolarmente avvertite nella sensibilità collettiva.   Le “operazioni” realizzate – complessivamente 40 – hanno riguardato :

– controlli di legalità nel settore dell’autotrasporto  nazionale ed internazionale di persone ( 6 operazioni), di animali vivi ( 5 operazioni) , di sostanze alimentari (  5 operazioni) , controlli della copertura assicurativa (7 operazioni ), stato di efficienza degli pneumatici dei veicoli ( 2 operazioni), sull’uso corretto degli apparati radio telefoni alla guida di veicoli ( 4 operazioni), dei sistemi di ritenuta e cinture di scurezza(11 operazioni).

Per quanto riguarda  l’attività  di polizia giudiziaria in Abruzzo e Molise,   nel  2017,  56 sono state     le persone arrestate e 1.374  i denunciati  all’Autorità Giudiziaria. 300 sono stati i controlli amministrativi svolti presso   autoconcessionari, autofficine, agenzie pratiche auto, scuole guida  ecc.   della  regione Abruzzo  con l’elevazione di  120 infrazioni .

Campagne di informazione ed educazione stradale.

Nell’anno appena trascorso   la Polizia Stradale  ha festeggiato  il 70° anniversario della sua costituzione   anche attraverso  eventi e iniziative   che hanno celebrato  l’attività e l’impegno  degli uomini e delle donne  della Specialità. Nel corso del 2017 sono state realizzate numerose campagne di informazione ed educazione stradale anche in Abruzzo e Molise .

Campagna di sicurezza stradale del Pullman Azzurro  in occasione delle  tappe “Abruzzesi“ al  Giro d’Italia 2017.

 L’iniziativa è stata rivolta agli studenti di scuole elementari e, facendo leva sul clima festoso della manifestazione sportiva, ha coinvolto i giovani per affermare la cultura della legalità sulle strade ed in particolare il rispetto delle regole nell’uso della bicicletta. La campagna è stata svolta mediante l’impiego dei due Pullman Azzurri, uno dei quali impiegato quale aula scolastica multimediale itinerante per lo svolgimento di lezioni di sicurezza stradale mentre il secondo finalizzato al trasporto dei ragazzi che possono così “vivere” la tappa in compagnia della Polizia dalla partenza all’arrivo.

ICARO 17 – Promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Moige (Movimento Italiano Genitori), la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, la Federazione Ciclistica Italiana, la società SINA del gruppo autostradale ASTM-SIAS, Enel Green Power S.P.A.   L’iniziativa  ha focalizzato l’attenzione  sul tema della distrazione alla guida.

Biciscuola – Promosso dal RCS Sport – La Gazzetta dello Sport ed in collaborazione con il MIUR. E’ un’iniziativa correlata al Giro d’Italia e rivolta in via esclusiva ad alcune  scuole Primarie dell’Abruzzo  e del Molise   al fine di sensibilizzare i giovani al rispetto per l’ambiente e alle regole della sicurezza e dell’educazione stradale.

ANIA Campus – Iniziativa realizzata dalla Fondazione ANIA in collaborazione con la Polizia di Stato e la Federazione Motociclistica Italiana e dedicata alla sicurezza stradale sulle due ruote.

“Sulla strada della Sicurezza” – La Polizia Stradale  ha tenuto anche in Abruzzo e Molise  seminari di formazione organizzati   nell’ambito di un Protocollo d’intesa siglato tra Enel Green Power e la Polizia di Stato e rivolti ai dipendenti  del Gruppo Enel Green Power ed Enel Mercato allo scopo di diffondere la cultura della legalità e della prevenzione degli incidenti stradali con particolare riferimento agli incidenti in itinere.

Progetto Chirone – dalla parte delle Vittime

Anche in Abruzzo e Molise  prosegue il progetto Chirone che individua un nuovo ruolo dell’operatore  della Polizia  Stradale e della Polizia  Ferroviaria; un ruolo di vicinanza alle persone coinvolte nelle tragedie, spesso invisibili e presto dimenticate. Un manuale creato ad hoc, inoltre,    fornisce alcune linee guida per aiutare i poliziotti e le vittime ad affrontare emotivamente la tragica notizia della morte improvvisa di un familiare per incidente o per suicidio. e

GITE SCOLASTICHE IN SICUREZZA: L’iniziativa,  realizzata in collaborazione  con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, focalizza l’attenzione sul trasporto scolastico in occasione delle gite e dei viaggi di istruzione  garantendo, grazie ai controlli preventivi su autobus ed autisti, viaggi più sicuri.  Nel corso dell’anno,  la Polizia Stradale  a mezzo  645 pattuglie  ha  controllato  anche  su richiesta delle scuole 827  autobus . Quelli che presentavano una o più irregolarità sono  stati  67,   con 70  infrazioni  rilevate.

Progetto   –  La notte Europea dei Ricercatori Centro Italia.

Anche per il 2017 , nel mese di settembre,    si è  svolta  a L’Aquila,  “La notte Europea dei Ricercatori Centro Italia ”, un’iniziativa  promossa dalla Commissione Europea, che dal 2005  coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, al fine di creare occasioni di incontro stimolanti per diffondere la cultura scientifica  e la conoscenza delle professioni della ricerca, coinvolgendo  attivamente i cittadini. La manifestazione, che quest’anno ha costituito  la vetrina aquilana  per le  celebrazioni  della costituzione  della Specialità, ha  visto la  partecipazione  della Polizia Stradale,  con l’utilizzo del  “Top Crash” per la  ricostruzione in 3D degli incidenti stradali e l’allestimento di uno stand  finalizzato all’educazione stradale ed alla sicurezza stradale, anche attraverso la proiezione di idonei video e la distribuzione per i bambini di gadgets.

 Il 2018 si apre con il consueto impegno delle donne e degli uomini della Specialità, costanti  artefici di una sicurezza partecipata su autostrade  e assi di grande viabilità, nel solco di una tradizione che,  all’interno di una Polizia di Stato  in grado di “ esserci sempre”, vede la Polizia Stradale  quale  “ punto fermo, sempre in movimento”.