Sindacati, Assemblee unitarie su salute e sicurezza

Sindacati, Assemblee unitarie su salute e sicurezza. I rappresentanti sindacali di CGIL CISL e UIL di Abruzzo e Molise si sono ritrovati stamani a Pescara per l’assemblea unitaria su salute e sicurezza.

I dati riguardanti gli infortuni sul lavoro, in particolare quelli gravi e mortali, e le malattie professionali, purtroppo sono in netto peggioramento. Pertanto, è stato detto, le iniziative da porre in atto sono ancora più urgenti e necessarie, e per questo è stato dato il via alle assemblee unitarie sul territorio sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro. Le tre Confederazioni, hanno organizzato a livello nazionale iniziative mirate di approfondimento e confronto rivolte ai dirigenti sindacali, ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, agli RLS territoriali e di sito produttivo e ai componenti dei Patronati, per affrontare le tematiche prioritarie riguardanti gli aspetti della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’obiettivo di Cgil, Cisl e Uil, è stato detto infine, quello di individuare percorsi d’azione sul territorio e temi per la contrattazione, nonché le sinergie necessarie con gli altri attori della prevenzione, come Inail, Asl, Ispettorato e Regioni, in un contesto generale. Il percorso, lo ricordiamo, si completerà con una grande assemblea unitaria finale, a Marghera il prossimo 19 gennaio 2018, e nel mese successivo, con un’iniziativa pubblica a cui parteciperanno i segretari generali Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

IL SERVIZIO DEL TG8: