Pianella, operaio condannato a 12 anni per abusi sessuali su minori

Pianella, operaio condannato a 12 anni per abusi sessuali su minori. Sabato scorso, 21 ottobre, i Carabinieri della Stazione di Pianella, in ottemperanza di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura presso il Tribunale di Pescara, hanno arrestato Gino Minchilli, un operaio di 53 enne, originario della provincia di Chieti, condannato in via definitiva a 12 anni di reclusione in quanto riconosciuto colpevole del reato di violenza sessuale su minori fino all’ ottobre del 2009 a Loreto Aprutino e Pianella.

La drammatica vicenda trae origine da un insanabile rapporto conflittuale maturato da tempo con l’ex compagna, dalla quale aveva avuto due figlie. La compagna ha deciso di allontanarsi dall’abitazione familiare, portando con se le due figliole avute con il compagno più una terza ragazzina minorenne, avuta da una precedente relazione, in seguito all’ interessamento dei servizi sociali sulla vicenda nata dalle dichiarazioni rese dalla ragazzina. Pronto l’intervento del Tribunale per i Minorenni de L’Aquila che ha disposto l’immediato allontanamento delle minori dalla famiglia ed il collocamento delle stesse presso un’idonea struttura in provincia di Chieti. Le successive indagini avviate anche in seguito ad un’ulteriore denuncia-querela sporta nei confronti dell’operaio cinquantenne presso la Questura di Chieti per violenza sessuale, hanno poi consentito di appurare la responsabilità dell’uomo in ordine a taluni abusi sessuali commessi nei confronti di due figlie minori e, pertanto, nel dicembre del 2013, il Tribunale di Pescara, accogliendo le formulazioni della Procura della Repubblica e ritenendo fondate le accuse delle minori – escusse in forma protetta – ha condannato il Minchilli alla pena della reclusione di anni 12. La Corte d’Appello de L’Aquila, l’11 novembre del 2015, ha confermava la sentenza e la Corte di Cassazione, lo scorso 4 Ottobre ha dichiarato l’inammissibilità del ricorso, confermando la condanna a 12 anni di reclusione oltre alle pene accessorie. Gino Minchilli è stato rinchiuso nella casa circondariale di Pescara.

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Pianella, operaio condannato a 12 anni per abusi sessuali su minori"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*