Villareia di Cepagatti, riaperto parzialmente l’Istituto Agrario

dav

Villareia di Cepagatti, riaperto parzialmente l’Istituto Agrario. Riapertura, sia pur parziale, dell’Istituto professionale di Stato per l’ Agricoltura a Villareia di Cepagatti. Questa mattina, alla presenza delle più alte cariche istituzionali, sono state riaperte le quattro aule che ospitano i circa 60 allievi iscritti all’anno scolastico 2017-2017.

Dopo mesi di difficoltà finalmente sono stati portati a termine i lavori di impermeabilizzazione e riparazione delle infiltrazioni d’acqua eseguiti dall’Impresa Pegaso Costruzioni di Pescara. Nello specifico l’Impresa ha provveduto a realizzare le opere di “antisfondellamento” del solaio e l’inserimento delle guaine al secondo piano dell’edificio, necessari per la impermeabilizzazione del solario, e sono stati sostituite le bocchette per il deflusso delle acque, in modo da garantire che non ci siano perdite in caso di piogge copiose. È stata inoltre abbattuta una parete divisoria tra due aule, realizzando così un’aula più capiente, di cui l’ Istituto aveva bisogno.

Presente alla cerimonia di apertura anche il Presidente della Giunta Regionale, Luciano D’Alfonso, il quale ha ricordato l’impegno della sua giunta per la sicurezza degli Istituti Scolastici abruzzesi.

“Finalmente, ha affermato il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, i nostri studenti hanno fatto rientro nella loro sede storica, lasciando l’edificio del Centro Agroalimentare, utilizzato per tamponare l’emergenza. Tutto questo è stato reso possibile grazie al contributo di 100.000,00 euro assegnatoci dalla Regione. la Provincia con le sue forze non avrebbe mai potuto intervenire, considerati i tempi stringenti e l’iter burocratico per avviare e ottenere richieste dal MIUR”.