Carpineto Sinello: falso avvistamento di un orso, denunciato per procurato allarme

“Ho visto un orso”: chiama il 112 e il 1515 riferendo di aver avvistato un esemplare adulto di orso, ma non era vero. È accaduto a Carpineto Sinello dove un 54enne di Guilmi ora dovrà rispondere di procurato allarme.

La telefonata arriva a 112 e 1515 alle 16:30 del 28 marzo scorso: un uomo dice di aver visto un grosso esemplare di orso nei pressi della frana in località Vaccareccia di Carpineto Sinello, lungo
la strada che collega Guilmi a Roccaspinalveti e Liscia, testimoniandone l’avvistamento anche attraverso l’invio di una fotografia. Trattandosi di territorio non frequentato dal plantigrado, lontano dall’area di presenza della specie, sono scattati prontamente i controlli da parte dei militari della Stazione Carabinieri Forestali di Gissi.
Giunta sul posto la pattuglia riscontra trattarsi di una falsa segnalazione, giacché si evidenziavano inconfutabili incongruenze tra i luoghi segnalati con quelli osservabili dallo scatto fotografico.
Da successivi accertamenti i militari hanno poi appurato che la fotografia era stata scattata nel 2013 lungo la S.S. 17 in territorio di Pettorano sul Gizio.
Per tali ragioni l’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Vasto, ai sensi dell’articolo 658 del Codice Penale, per aver procurato un allarme presso le Autorità ed ingiustificati timori e
preoccupazioni per la popolazione locale.