Previsioni meteo Abruzzo venerdì 30 novembre 2018

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 30 novembre 2018: cieli parzialmente nuvolosi con possibili schiarite in giornata e ancora annuvolamenti in serata-nottata.

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto ai giorni scorsi, anche se nelle prossime ore, le nostre regioni saranno interessate da un progressivo aumento della nuvolosità, ma si tratterà almeno inizialmente di nubi alte e stratificate, che non produrranno fenomeni di rilievo. Tra domani e domenica, tuttavia, una nuova perturbazione atlantica si dirigerà verso la Sardegna, il medio-basso Tirreno e verso la Sicilia, favorendo annuvolamenti consistenti anche sulla nostra regione, dove occasionalmente, potranno verificarsi precipitazioni, generalmente di debole intensità e a carattere sparso ma più probabili sulla Marsica e nell’Aquilano. Tra domenica e lunedì nuovi corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centro-occidentale tenderanno a interessare le nostre regioni con annuvolamenti diffusi e possibili occasionali precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi: sarà proprio questa la tendenza per i primi giorni della prossima settimana, grazie al transito di corpi nuvolosi di origine atlantica, che fino a mercoledì favoriranno annuvolamenti anche sulla nostra regione. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano inoltre la probabile rimonta di un promontorio di alta pressione tra martedì e giovedì, che favorirà un nuovo generale aumento delle temperature, specie sulle zone collinari e montuose.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi alte e stratificate, che non produrranno fenomeni di rilievo; non si escludono schiarite localmente anche ampie, ma la tendenza è verso un ulteriore aumento della nuvolosità in serata-nottata e nella mattinata di sabato, specie sul settore occidentale, dove non si escludono occasionali precipitazioni. Da considerare inoltre la possibilità di addensamenti consistenti sull’Adriatico centrale e lungo la fascia costiera nella mattinata di sabato, con possibilità di precipitazioni, specie lungo le aree costiere.

TEMPERATURE. In lieve aumento, specie nei valori minimi e soprattutto nel fine settimana; stazionarie nei valori massimi.

VENTI. Deboli dai quadranti meridionali. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera.

MARE. Poco mosso o localmente mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma.