Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 6 Dicembre

Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 6 Dicembre. SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, con temperature minime in ulteriore diminuzione.

Nelle prossime ore l’alta pressione continuerà a favorire condizioni di bel tempo anche sulla nostra regione e non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla serata di giovedì, mentre successivamente, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, è prevista una progressiva attenuazione dell’alta pressione che favorirà l’arrivo di un veloce impulso di aria molto fredda tra sabato e domenica, preceduto da un rinforzo dei venti di libeccio che, nella giornata di venerdì, favoriranno un temporaneo brusco aumento delle temperature soprattutto sul settore centro-orientale della nostra regione, dove tornerà a soffiare il Garbino, mentre annuvolamenti consistenti saranno presenti sulla Marsica e nell’aquilano, dove non mancheranno precipitazioni, nevose sui rilievi. Dalla tarda mattinata di sabato l’aria fredda inizierà ad interessare l’alto Adriatico, la Romagna e le Marche, spingendosi successivamente, tra il pomeriggio e la tarda serata, anche sulla nostra regione, dove è prevista una generale e sensibile diminuzione delle temperature con fenomeni di instabilità associati (rovesci, possibilità di temporali e rovesci nevosi fino a quote molto basse, intorno ai 200-300 metri ma localmente anche in pianura, specie a carattere granulare). Residua instabilità presente al mattino di domenica sul settore orientale e costiero con possibili rovesci di neve fino a quote molto basse o pianeggianti, tuttavia la tendenza è verso un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata. Temporaneo in quanto dalla tarda serata-nottata è previsto l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che sarà ancora una volta preceduta da un rinforzo dei venti di libeccio (Garbino), con forti raffiche sulle zone montuose e sul settore orientale: vedremo.  PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino.  Poche novità nella giornata di giovedì, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica e nell’aquilano, specie dal pomeriggio-sera e nella giornata di venerdì. Temperature: In ulteriore lieve diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi.  Venti: Deboli di direzione variabile o orientali. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 6 Dicembre"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*