Pescara, ancora degrado alla Stazione ferroviaria

dav

Pescara., ancora degrado alla Stazione ferroviaria. Malgrado gli annunci dell’Amministrazione comunale di Pescara contro il degrado in centro cittadino, si registrano nuovi accampamenti alla stazione di Pescara. Decine di Romeni a bivaccare nei pressi dell’ingresso principale della Stazione Ferroviaria di Pescara

La segnalazione ci arriva da un cittadino che questa mattina, intorno alle 7,30, ha scattato un’immagine  con il suo smart phone nella quale si documenta l’ennesimo ritrovo di Romeni a pochi passi dall’ingresso principale della Stazione Ferroviaria. Sul marciapiede si possono vedere sistemati due materassi in gommapiuma. Il giaciglio dove hanno trascorso la notte. Una decina di persone, uomini e donne, con i loro pochi miseri oggetti custoditi in buste di plastica e cartoni. Le stesse persone senza fissa dimora che ormai da tempo si possono incrociare nel centro della città e davanti l’ingresso della Chiesa del Sacro Cuore, a chiedere l’elemosina.

dig

Fenomeni, quello dell’ accattonaggio e del bivaccare sui marciapiedi della città, difficile da debellare malgrado l’impegno delle forze di Polizia. Il neo assessore alla Polizia Municipale, Gianni Teodoro, nei giorni scorsi aveva annunciato tolleranza zero verso tutti i fenomeni di degrado in città. Promettendo una soluzione in tempi brevi. I primi blitz degli Agenti della Polizia Municipale pescarese negli ultimi giorni, sembrava avessero dato i primi risultati positivi. Ma stando alla segnalazione di stamani sembra che il fenomeno si sia riproposto in tutta la sua drammaticità. Non si deve abbassare la guardia e si rende necessario intensificati i controlli e gli interventi delle Forze dell’Ordine. I cittadini pescaresi chiedono di poter vivere in una città decorosa e soprattutto sicura.

tempestivo l’intervento della Polizia Municipale che attraverso il suo servizio “Antidegrado”, coordinato dal comandante Carlo Maggitti e dal Maggiore Adamo Agostinone, é tornata con alcune pattuglie alla stazione per effettuare un nuovo sgombero:

“Torneremo continuamente a presidiare quella zona – assicura l’assessore alla Polizia Municipale Gianni Teodoro – lo faremo tutti i giorni finché il fenomeno non cesserà, perché non si ferma dopo l’estate il controllo del territorio e la lotta al degrado. Stamane nel tunnel sono state trovate 6/7 persone che i nostri agenti hanno invitato ad uscire e, a quanti hanno voluto, affidati alla rete di associazioni che collabora con l’Amministrazione nella lotta contro il degrado e all’accoglienza di chi ha bisogno. La galleria è stata poi liberata dai materassi e da tutti gli oggetti utilizzati per ricavarsi un riparo per la notte, nonché dai rifiuti accumulati. E’ urgente intervenire e mantenere questa linea di fermezza, nei confronti dei senza fissa dimora, che sono presenze ricorrenti nel tunnel, per lo più stranieri, e anche per le altre tipologie di frequentatori che con il tempo si sono aggiunte a questi. Le persone trovate stamane sono state Con gli operatori di Attiva si è provveduto a ripulire nuovamente il tunnel, i cui ingressi saranno ancora una volta messi in sicurezza. Ci muoveremo anche per ottenere un’illuminazione a giorno degli spazi, al fine di scoraggiare chi vi si reca per nascondersi e anche di agevolare l’azione dei controlli da parte dei nostri agenti durante le ore serali. Altri controlli sempre oggi sono stati compiuti anche in via Aterno, nella cosiddetta struttura di casello di proprietà della Regione, a fronte di diverse segnalazioni di presenze notturne nell’edificio. Alla Regione abbiamo segnalato la situazione per attivare le azioni conseguenti di messa in sicurezza e chiusura dei varchi”.