Progetto Medea a Miglianico, inaugurato sportello antiviolenza

Anche il Comune di Miglianico aderisce al Progetto Medea Regione Abruzzo contro ogni tipo di violenza: il 9 novembre è stata inaugurata la nuova sede nel Comune della provincia teatina.

L’Associazione Medea Regione Abruzzo, attraverso la propria rete di professionisti, supporta le vittime di violenza di ogni genere e promuove azioni di prevenzione del bullismo e del mobbing. Il Progetto Medea offre consulenza gratuita agli utenti che si rivolgono agli sportelli dislocati sul territorio regionale. All’inaugurazione di Miglianico, presso la sala della Casa delle Monache, sono intervenuti il presidente Francesco Longobardi, responsabile enti locali per apertura sportelli istituzionali Medea; Daniele Natalizia, coordinatore nazionale Medea; Tiziana Di Gregorio, responsabile degli sportelli antiviolenza; Paola Durastante, dirigente INAIL; Franca Minnucci, vice presidente Medea; Ester Volpe, vice sindaco del Comune di Miglianico.

“Con l’apertura dello sportello l’amministrazione vuole ribadire la volontà di garantire servizi di informazione sui fenomeni di violenza in generale, da quella di genere a stalking, bullismo, mobbing e altre forme, ma anche di ascolto e orientamento all’assistenza. Aprire uno sportello antiviolenza – ha detto il vice sindaco Volpe – significa garantire uno spazio protetto di ascolto a chi ha bisogno. Tuttavia solo lavorando in sinergia e coinvolgendo le competenze dell’intera comunità (forze dell’ordine, operatori sanitari, assistenti sociali, insegnanti e genitori) è possibile prevenire e contrastare fenomeni di violenza e garantire una prevenzione efficace, soprattutto negli ambienti della scuola, sensibilizzando ad una cultura del rispetto”.