Scuole superiori d’Italia, l’istituto Zoli di Atri spicca in Abruzzo

L’istituto Zoli di Atri tra i migliori d’Abruzzo per i licei Linguistico e Classico. Il sondaggio annuale della Fondazione Giovanni Agnelli di Torino valuta tutte le scuole della penisola e le classifica in base agli esiti degli allievi.

I risultati dello studio statistico sono stati pubblicati sul sito www.eduscopio.it. L’istituto Zoli di Atri si è piazzato al primo posto tra i licei linguistici abruzzesi e al secondo tra i licei classici, subito dopo quello dell’Aquila. Buoni anche i risultati degli studenti dello scientifico: il liceo scientifico di Atri è risultato secondo nella provincia di Teramo. L’Istituto di istruzione superiore Zoli è una realtà complessa per la presenza di tanti indirizzi di studio diversi, dalle articolazioni liceali (classico, scientifico, scienze applicate, linguistico, scienze umane, scienze umane economico-sociale) a quelle tecniche (economico, agrario, tecnologico del legno), fino a quelle professionali (meccanico, socio-sanitario, alberghiero).

“Abbiamo sempre lavorato per rafforzare la centralità della scuola come centro di promozione culturale, saldamente poggiata sull’ interculturalità, scenario che richiede apertura al confronto tra le diversità, in una società sempre più multiculturale e complessa.
Le politiche perseguite negli ultimi anni, di forte integrazione con il contesto territoriale da un lato e di sviluppo di competenze che permettano l’apprendimento permanente dall’altro, hanno prodotto notevoli risultati, sia sul piano qualitativo, sia dal punto di vista quantitativo; nell’ultimo decennio la popolazione scolastica è aumentata esponenzialmente, fino a triplicarsi. Merito essenzialmente del nostro progetto di scuola, che non è tanto quello di puntare sulla quantità di informazioni o di nozioni, quanto quello di stimolare l’amore per la cultura, di suscitare la voglia di gustare, nel profondo, il piacere della conoscenza. La nostra è una scuola che sa valorizzare le eccellenze, un esempio su tutti è la Scuola civica Claudio Acquaviva, fortemente voluta e istituita dall’amministrazione comunale, dove agli studenti dello Zoli viene offerta la possibilità di seguire corsi di approfondimento nell’area umanistica (giornalismo, laboratori di lettura…), nell’area scientifica (laboratori di scienze, di fisica…), nell’area linguistica (lingua cinese, lingua araba…), nell’area sportivo-ricreativa (fotografia, cineforum…) . Il nostro liceo è anche riconosciuto come Centro Cambridge International, ciò significa che la scuola è abilitata ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo degli stessi libri di quest’ultima. La nostra massima aspirazione è riuscire a realizzare una scuola che sappia coniugare tradizione e innovazione. Un ringraziamento speciale a tutti i docenti che, con il loro impegno costante e sistematico, svolgono un ruolo fondamentale per la formazione di giovani dalle menti aperte e creative”.

 

Di seguito le graduatorie abruzzesi secondo lo studio della Fondazione Agnelli:

LICEO LINGUISTICO (GRADUATORIA REGIONALE)

1 LICEO ZOLI ATRI 63,66
2 LICEO MILLI TERAMO 63,2
3 LICEO OVIDIO SULMONA 61,36
4 LICEO COTUGNO L’AQUILA 60,49
5 LICEO MARCONI PESCARA 57,16
6 LICEO GONZAGA CHIETI 59,41
7 LICEO SAFFO ROSETO 55,82
8 LICEO DE TITTA LANCIANO 55,46
9 LICEO PANTINI-PUDENTE VASTO 54,96
10 LICEO PEANO NERETO 54,66
11 LICEO SPAVENTA CITTA’ SANT’ANGELO 50,97

LICEO CLASSICO (GRADUATORIA REGIONALE)

1 LICEO COTUGNO L’AQUILA 72,51
2 LICEO ZOLI ATRI 71,58
3 LICEO D’ANNUNZIO PESCARA 69,55
4 LICEO SAFFO ROSETO 68,36
5 LICEO PANTINI-PUDENTE VASTO 67,11
6 LICEO TORLONIA AVEZZANO 63,99
7 LICEO VITTORIO EMANUELE II LANCIANO 63,14
8 LICEO DELFICO TERAMO 61,72
9 LICEO VOLTA ORTONA 61,41
10 LICEO VICO CHIETI 60,29
11 LICEO OVIDIO SULMONA 54,8

LICEO SCIENTIFICO (GRADUATORIA PROVINCIALE)

1 LICEO EINSTEIN TERAMO 75,78
2 LICEO ZOLI ATRI 66,95
3 LICEO SAFFO ROSETO 66,95
4 LICEO CURIE GIULIANOVA 66,76
5 LICEO PEANO NERETO 58,73
6 LICEO DELFICO TERAMO 50,07