Pianella: dal 4 novembre torna il baratto dell’accademia teatrale Arotron

Dal 4 novembre a Pianella l’accademia teatrale Arotron, diretta da Franco Mannella, torna tra la gente con il baratto teatrale: le voci più note del doppiaggio, ma anche attori e cantanti, saranno protagonisti di un ricco calendario di eventi culturali.

Il baratto dell’accademia teatrale Arotron sarà riproposto ogni prima domenica del mese, a partire dalle ore 18 nella sede dell’accademia in vico delle Dee a Pianella. Doppiatori come Francesco Pezzulli (voce di Leonardo Di Caprio), Chiara Colizzi (Uma Thurman, Kate Winslet e Penelope Cruz), Roberto Pedicini (Kevin Spacey, Javier Bardem, Denzel Washington), l’attore Riccardo Polizzy Carbonelli (il Roberto Ferri della soap “Un posto al sole”), Pino e Claudio Insegno, Giorgio Borghetti, Massimiliano Manfredi, Vincenzo Olivieri e Federico Perrotta, l’attore Antonio Rezza e la cantante Rossana Casale sono soltanto alcuni dei personaggi che parteciperanno a questa nuova edizione del baratto culturale dell’accademia teatrale Arotron di Pianella, creata e diretta dall’attore, regista e doppiatore pescarese Franco Mannella.

L’iniziativa del baratto, già proposta in versione estiva con il Convivium Artis e apprezzata dal pubblico, si ispira all’esperienza di Eugenio Barba con l’Odin Teatret: il pubblico assisteva alle performance degli attori che non chiedevano compensi in denaro, ma uno scambio con il patrimonio culturale locale, fatto di danze, musiche e canti, ma anche di prodotti tipici.

Riprendendo l’esperienza del baratto culturale, Franco Mannella e la sua accademia offrono la propria arte in cambio di vino e prelibatezze gastronomiche del territorio, riproponendo il successo estivo del “Convium Artis – il baratto” con la novità degli ospiti a sorpresa.

“Quello che sta per aprirsi sarà un anno intenso e ricco di sorprese per Arotron”, ha annunciato Franco Mannella, fondatore e direttore artistico dell’accademia. “Torneremo a proporre il baratto teatrale dal 4 novembre, ogni prima domenica del mese alle ore 18, nella sede dell’accademia in Vico delle Dee, mentre i corsi partiranno ufficialmente il 5 novembre. Ogni baratto ospiterà un personaggio importante e famoso del cinema, del teatro e della musica, la cui identità sarà rivelata la domenica stessa dell’evento. A Pianella arriveranno artisti che già abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare e altri che invece verranno a trovarci per la prima volta: ogni domenica, insomma, con me e i ragazzi dell’accademia ci sarà almeno un ospite a sorpresa. Ma non ci saranno solo attori, doppiatori e cantanti: l’accademia sarà visitata anche da artigiani, pittori e poeti e i nostri allievi avranno così la possibilità di confrontarsi con questi artisti, molti dei quali collaboreranno attivamente con l’accademia”.

Le lezioni dell’accademia teatrale Arotron inizieranno il 5 novembre con una giornata in campagna tra gli ulivi.

“Sarà una giornata simbolica, che si concluderà al frantoio, dando a tutti gli allievi la possibilità di portare a casa una bottiglia di olio fatto con le proprie mani”, ha aggiunto il direttore artistico di Arotron, Franco Mannella.

Da quest’anno le lezioni dell’accademia teatrale Arotron potranno essere frequentate anche a Pescara: il lunedì, dalle 17,30 alle 20,30, nella sede di CheSpettacolo in via dei Marrucini, sarà infatti possibile frequentare un corso annuale tenuto da Franco Mannella. L’accademia teatrale ha invece una durata triennale con corsi che abbracciano numerose discipline dal lunedì al venerdì.