Maltempo Abruzzo: rischio esondazione in Marsica e Alto Sangro

Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile per la giornata di domani dirama l’allerta e conferma il rischio idraulico per Marsica e Alto Sangro.

A seguito del persistere delle precipitazioni e per il nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diramato una nuova allerta ROSSA per rischio idraulico diffuso nelle zone della Marsica e dell’Alto Sangro. A renderlo noto è il sottosegretario alla presidenza della Regione, con delega alla Protezione civile, Mario Mazzocca. Dal pomeriggio di oggi (29 Ottobre) fino alle alle 14 di domani (30 ottobre) vige ancora l’allerta arancione per rischio idraulico diffuso nei Bacini dell’Aterno, dell’Alto Sangro e della Marsica e sulle restanti zone abruzzesi. Sui bacini Tordino-Vomano, Bacino del Pescara e Bacino Basso del Sangro è prevista allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato per la giornata di domani. Ai Comuni è stato raccomandato di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio, con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.

“Le allerte emesse sono relative al possibile verificarsi di fenomeni di esondazione dovuti all’innalzamento del livello idrometrico dei corsi d’acqua principali e del reticolo idrografico minore, nonché alla possibilità di innesco di fenomeni franosi, instabilità dei versanti e cadute massi. Si prevedono, infatti, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali della regione con quantitativi cumulati generalmente moderati ed isolate sul resto. Il Centro Funzionale ha, inoltre, diffuso l’Avviso di condizioni meteo avverse emesso dal Dipartimento di Protezione Civile, che prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Previsti venti forti con raffiche di burrasca forte e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Per le prossime ore la sala operativa regionale seguirà l’evoluzione dei fenomeni attraverso il sistema del volontariato di Protezione civile, la rete radar meteo e la rete regionale in telemisura”.

I sindaci sono stati esortati a monitorare le zone in cui sono presenti movimenti franosi. Le norme comportamentali e di autoprotezione per i cittadini sono consultabili sul sito web allarmeteo.regione.abruzzo.it alla sezione Allerte e segnalazioni.