L’Aquila: ambulanze sporche e non a norma, Nas multano associazione

I carabinieri del Nas di Pescara hanno segnalato alle competenti autorità amministrativa e sanitaria il legale responsabile di un’associazione di volontariato trasporto infermi, accreditata con la Asl de L’Aquila, per aver utilizzato cinque autoambulanze sporche e non a norma.

I mezzi erano interessati da carenze igienico sanitarie, dotati di impianti di distribuzione ossigeno con revisione scaduta e privi delle dotazioni previste dalla normativa regionale in materia. L’associazione impiegava inoltre per il trasposto dei disabili due furgoni con data di igienizzazione illeggibile per mancanza di etichetta.

A seguito di quanto emerso dagli accertamenti, è stato inibito l’utilizzo dei mezzi fino al ripristino dei requisiti mancanti.

L’attività del Nas di Pescara rientra nell’ambito dei controlli alle associazioni di servizi ambulanze e trasposto infermi, che già nel mese di settembre aveva portato alla segnalazione di due titolari di altrettante associazioni anche loro responsabili dell’utilizzo di autoambulanze in carenti condizioni igienico sanitarie e in contrasto con quanto previsto dalla normativa regionale.