Shoah: Liliana Segre membro onorario dell’Università d’Annunzio

L’Università degli Studi dell’Adriatico Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara conferisce il titolo di Membro onorario del Corpo Accademico dell’Ateneo alla senatrice Liliana Segre, testimone preziosa degli orrori della Shoah.

 

La cerimonia si terrà martedì 30 ottobre 2018, alle ore 15.00, presso l’Auditorium del rettorato nel Campus di Chieti, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Ud’A, Sergio Caputi. Il conferimento del prestigioso riconoscimento, che la d’Annunzio attribuisce per la prima volta, è stato deciso da un recente decreto rettoriale. Il Senato Accademico, nella seduta del 9 ottobre 2018, ha approvato la proposta dello stesso Rettore, che a sua volta aveva fatto propria la richiesta avanzata dal prof. Stefano Trinchese, Pro Rettore con delega ai Rapporti dell’Ateneo con Enti ed Organismi culturali regionali e nazionali.

“Liliana Segre – si legge nella motivazione – è indubbiamente una figura di chiara fama nazionale per gli alti meriti di fronte all’umanità, poiché, quale testimone e protagonista di una delle pagine più tragiche della storia del Novecento, ha contribuito a diffondere, ad approfondire e a rendere viva davanti ai giovani la memoria di quelle vicende, promuovendo nelle coscienze il sentimento di consapevolezza storica, di umanità e di pacifica convivenza, in luogo dell’indifferenza e dell’odio razziale, condizione necessaria e imprescindibile per il progresso culturale e scientifico. La sua opera di testimonianza orale risponde in pieno ai criteri che la recente storiografia scientifica assegna alla oral history come fonte documentaria di primario valore per la ricostruzione storica. Nell’attuale momento storico appare importante ricordare la Shoah, in questo senso il riconoscimento a una personalità come Liliana Segre apporta sicuro prestigio alla nostra Università”.