Montesilvano, sottopassi allagati e condotte idriche in difficoltà

Mattinata critica a Montesilvano, dove la pioggia ha iniziato a scendere copiosa sin dalla tarda serata di ieri. Su Corso Umberto traffico congestionato vicino all’incrocio con Viale Europa, dove è stato chiuso il sottopasso.

Non sarà il temporale del secolo, ma i suoi danni li ha fatti grazie a precipitazioni continue e costanti durate ore e ore. L’accumulo dell’acqua piovana, che in assenza di momenti di tregua non riesce a disperdersi nei sistemi fognari, crea le criticità maggiori, sia sotto che sopra terra. A Montesilvano sin dalle prime ore del mattino, oltre ai tecnici del Comune, ai Vigili del fuoco e alla Polizia municipale, sono entrate in azione anche le squadre dei volontari della Protezione Civile, intervenute in particolare nella zona di via Calabria e nelle strade che si immettono su viale Aldo Moro, sul lungomare, chiuso nel tratto compreso tra via Marinelli e viale Europa. Niente di nuovo, raccontano da queste parti, ogni volta che la pioggia scende a lungo e abbondante devono entrare in funzione le idrovore per agevolare il deflusso dell’acqua. In qualche caso occorre aspirare l’acqua da un tombino e andarla a scaricare in uno più lontano, dove il sistema “tira”meglio. Anche in via Piemonte, viale Abruzzo e via Liguria sono entrate in azione le pompe idrovore.

IL SERVIZIO DEL TG8:

Diversi gli allagamenti anche di garage e locali a piano terra, anche se nel complesso la situazione è apparsa meno critica rispetto a quella di altre località costiere. Le piscine Le Naiadi hanno sospeso temporaneamente le attività natatorie a causa di un guasto alle condotte dell’acqua, mentre è rimasto aperto il centro fitness. Il Comune di Montesilvano ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) per far fronte all’emergenza maltempo e raccogliere le segnalazioni dei cittadini.
Questo il numero del Coc:
085.4481216 e 085.4481326.