Cantina Tollo: ottima vendemmia, crescono qualità e quantità

vendemmia1111

Cantina Tollo: ottima vendemmia, crescono qualità e quantità.

Vendemmia positiva per Cantina Tollo che, nei 2.700 ettari coltivati dalle colline del litorale abruzzese fino alle pendici della Maiella, ha registrato condizioni ottimali per una produzione di qualità grazie a un buon sviluppo vegetativo e a una buona resa quantitativa dei vigneti (+10%).

Le elevate temperature di maggio e giugno, unite a precipitazioni sopra le medie, hanno determinato una crescita perfetta dei grappoli in totale assenza di stress idrico. Condizioni che hanno consentito di anticipare sia la raccolta di varietà precoci a bacca bianca – come l’autoctono Pecorino e lo Chardonnay – sia di uve a bacca rossa, raccolte con circa una settimana di anticipo rispetto alla media (Merlot, Sangiovese, Cabernet Sauvignon).

E proprio grazie alla raccolta leggermente anticipata, i bianchi di Cantina Tollo si annunciano equilibrati, con aromi agrumati e di frutta fresca, note minerali e una buona dotazione acidica. Dagli estesi vigneti di Montepulciano d’Abruzzo, fiore all’occhiello della Cantina, si attendono invece sia vini giovani con tannini già levigati e note di frutta rossa e nera, in combinazione con eleganti note floreali, sia vini di grande struttura supportati da un’ottima acidità con aromi fruttati di amarena, mora e rovo selvatico, in combinazione con note speziate di liquirizia e cioccolato nero, destinati a un lungo affinamento.

“Il lavoro svolto in vigna durante l’anno ci ha consentito di ottenere un raccolto di alta qualità – commenta Tonino Verna, presidente di Cantina Tollo. Adesso sarà il nostro team enologico a valorizzare al meglio sia la produzione dei vini destinati al pronto consumo, sia le riserve destinate all’invecchiamento. Passione, ricerca e innovazione sono da sempre pilastri della nostra attività – conclude Verna -, ciò che, anche quest’anno, ci ha consentito di chiudere in maniera più che positiva la vendemmia con un raccolto di qualità in crescita del 10%. Risultato possibile grazie all’impegno costante dei nostri soci, veri artefici del successo della cantina”.