Rocca San Giovanni: comitato Via rigetta progetto discarica amianto

Il comitato Via ha rigettato in maniera definitiva il progetto per la realizzazione di una discarica di amianto a Rocca San Giovanni. Il sindaco Di Rito: “Un risultato importantissimo che salvaguarda il territorio e la salute dei cittadini”.

La proposta per l’attuazione di un sito di stoccaggio dell’amianto era stata avanzata dalla ditta RSG Srl ed è stata oggetto di contestazioni da parte dei sindaci del comprensorio e dei cittadini. Ora però il comitato regionale per la Via (valutazione d’impatto ambientale), ha rigettato definitivamente il progetto.

“E’ un risultato importantissimo quello ottenuto, che accogliamo con immensa gioia e soddisfazione da parte di tutta la comunità di Rocca San Giovanni, che si è opposta fermamente alla realizzazione di questo nuovo impianto fin dall’inizio, con l’intento di salvaguardare il territorio, la natura, l’ambiente e soprattutto la salute dei cittadini”, dice il sindaco di Rocca San Giovanni, Giovanni Di Rito. “E’ stata una lotta aspra e decisa, quella condotta dal Consiglio comunale nella sua interezza contro una proposta che aveva dell’inverosimile: la realizzazione di una nuova discarica al fine di bonificare quella già preesistente in località Fontanelli, a una distanza inferiore ai 2 km da un sito SIC. Una lotta fatta di delibere consiliari, audizioni, ricorsi, controdeduzioni, per esprimere un no drastico, unanime e perentorio al progetto”.

Il progetto doveva essere realizzato nell’area della discarica di rifiuti speciali della SMI Srl, già compromessa dal punto di vista ambientale, che ora dovrà essere anche bonificata a seguito della decisione del comitato Via.