Terremoto: un bando da 10 mila euro per le giovani imprese

E’ stato pubblicato il bando da 10 mila euro per le giovani imprese che avvieranno la propria attività nelle zone colpite dal terremoto del centro Italia. C’è tempo fino al 15 novembre 2018 per poter partecipare.

L’iniziativa è dedicata alle nuove attività commerciali del centro Italia, colpito dalla recente crisi sismica iniziata nell’agosto del 2016, ed è ideata dall’associazione La Via del Sale Onlus.

Il bando è a fondo perduto ed è del valore di 10 mila euro, finalizzati al finanziamento del progetto vincitore. Tra i criteri di valutazione delle domande di partecipazione, La Via del Sale terrà conto di caratteristiche quali: grado di innovazione ed eco sostenibilità del progetto, utilità alla ricostruzione del tessuto sociale ed economico, grandezza del nucleo familiare, dipendenti di categorie protette e molto altro ancora. Possono partecipare alla selezione: ditte individuali, società di persone e di capitali o cooperative regolarmente costituite, tutte a seguito del 24 agosto 2016.

E’ possibile candidarsi inviando una mail all’indirizzo [email protected] con la domande di partecipazione al bando.

“La scelta di dedicare un bando alle giovani imprese, a due anni dalla prima scossa che ha ridotto in ginocchio il centro Italia, ha la finalità di contrastare lo spopolamento di questo territorio. I nostri coetanei se ne vanno a cercare lavoro altrove, abbandonando luoghi d’origine e terre meravigliose: vogliamo perciò sostenere concretamente chi ha deciso di restare nonostante le difficoltà, iniziando un percorso lavorativo nelle zone colpite dal terremoto”, spiegano i ragazzi de La Via del Sale, attivi sul territorio dalle primissime ore successive al sisma.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, ha già sostenuto diverse attività: la macelleria F.lli Petrucci di Arquata del Tronto, il laghetto sportivo di Accumoli, il Rifugio alpini di Arquata del Tronto e una falegnameria di Cittareale.