ForestAmica: con i carabinieri forestali alla scoperta delle riserve naturali

Giovedì 18 ottobre le due riserve naturali statali di Monte Velino a Magliano de’ Marsi e Feudo Intramonti a Civitella Alfedena si apriranno al pubblico per mostrare la meraviglia della biodiversità delle foreste in veste autunnale.

L’appuntamento è per giovedì 18 ottobre 2018, a partire dalle ore 9:30 e fino alle 16, quando i centri visite delle riserve naturali orientate statali del Monte Velino e di Feudo Intramonti aderiranno al progetto nazionale di educazione ambientale “Il mondo visto con gli occhi di un albero” e alla manifestazione nazionale “ForestAmica”, un evento che si svolge contemporaneamente in tutta Italia nelle 129 riserve naturali gestite dai Carabinieri Forestali. L’obiettivo è mostrare a quanti aderiranno all’iniziativa la bellezza della biodiversità delle foreste in veste autunnale.

Gli esperti ecologi e gli interpreti ambientali del reparto Carabinieri biodiversità di Castel di Sangro consentiranno ai partecipanti di entrare in simbiosi con la biodiversità delle riserve, coinvolgendo i cinque i sensi dei visitatori, attraverso attività ed esperienze di educazione ambientale.

La flora e la vegetazione, caratteristiche delle due riserve, potranno essere ammirate anche grazie al particolare cromatismo autunnale degli ecosistemi forestali, percorrendo brevi sentieri naturalistici. Saranno inoltre visitati i centri visite delle riserve, ricchi di allestimenti naturalistici, e realizzati appositi laboratori di educazione ambientale, per coinvolgere attivamente i visitatori. In tal modo i partecipanti si sentiranno realmente parte degli ecosistemi, avvicinandosi alla conoscenza della biodiversità e maturando uno spontaneo rispetto e una profonda coscienza dell’importanza della conservazione degli equilibri ecologici, che reggono la vita del nostro pianeta e che sono alla base di un’efficace prevenzione dei comportamenti negativi a danno degli ecosistemi.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti, ma per motivi organizzativi è utile prenotare, indicando a quali degli eventi si intende partecipare, inviando un messaggio a [email protected]

Sii il primo a commentare su "ForestAmica: con i carabinieri forestali alla scoperta delle riserve naturali"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*