Giornate FAI d’Autunno: in Abruzzo sulle ali del grifone

Tanti anche in Abruzzo gli appuntamenti inseriti nel calendario delle Giornate FAI d’autunno. Domenica 14 ottobre dalla Riserva Statale Monte Velino alla scoperta del signore del vento: il grifone.

L’evento, denominato “Facciamo visita al signore del vento: il grifone”, si svolgerà presso il Centro Visite della Riserva Naturale Orientata Statale del Monte Velino, a Magliano de’ Marsi, nell’ambito della manifestazione a carattere nazionale le Giornate FAI d’autunno.

Dalle ore 9,30 alle ore 17,00 gli esperti ecologi e gli interpreti ambientali del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro accompagneranno i visitatori alla scoperta del MUN – Museo dell’Uomo e della Natura, situato lungo il sentiero Natura della riserva Monte Velino. A fare da Ciceroni saranno i ragazzi dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) di Avezzano.

“L’iniziativa, nata nell’ambito di specifici progetti che l’ANFFAS di Avezzano e il Reparto CC Biodiversità di Castel di Sangro stanno portando avanti, è finalizzata a sviluppare un percorso di inclusione sociale e lavorativa. I visitatori – si legge nella nota del Nucleo Biodiversità Carabinieri Forestali di Castel di Sangro – potranno scoprire sul campo i fragili equilibri degli ecosistemi di montagna, conoscere i problemi e anche le opportunità offerte dalla presenza di importanti specie faunistiche e visitare i loro habitat cruciali.

Il ritorno dall’estinzione del grifone, il signore del vento, sarà la sorpresa più grande: scomparso dall’Appennino alla fine del 1700, è stato reintrodotto sul Velino dal Corpo forestale dello Stato nel 1993. In quest’area l’avvoltoio ha trovato un habitat ideale: pareti rocciose poco accessibili in prossimità di grandi spazi dove si formano masse d’aria ascensionali, sfruttate per volteggiare ed eseguire il volo planato. Si potranno vedere da vicino alcuni grifoni confiscati ai bracconieri e, con un po’ di fortuna, anche splendidi grifoni volteggiare in cerca di carcasse di animali selvatici o domestici”.

La Riserva Naturale Monte Velino, gestita dal Nucleo Biodiversità Carabinieri Forestali di Castel di Sangro, è nata per tutelare sia il territorio che l’aquila reale, presente su questi monti ma fortemente minacciata.

Di seguito una descrizione tratta dal sito FAI

https://www.fondoambiente.it/luoghi/riserva-naturale-orientata-del-monte-velino?gfa

Tra grifi e grifoni: un cammino fantastico tra architettura e natura. 

Il grifo – animale fantastico scolpito nei plutei delle chiese romaniche di Magliano e Rosciolo, incarnante la duplice natura umana e divina – e il grifone – animale reale che abita gli speroni rocciosi del Velino, simbolo di libertà e salute della montagna a difesa della biodiversità – sono il filo conduttore di un cammino fatto di arte, architettura e natura che conduce a scoprire importanti presenze di carattere culturale ma anche una riserva naturale di montagna.

Il 2017 è stato un ottimo anno per il grifone in Abruzzo: il monitoraggio della riproduzione svolto dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro ha evidenziato l’involo di 38 nuovi nati dai sei siti di nidificazione. Un dato che conferma il trend di crescita della popolazione complessiva dei grifoni. Una notizia stupefacente, se si pensa che si tratta di un animale praticamente estinto e poi reintrodotto in Friuli-Venezia Giulia, in Sicilia e in Abruzzo. In Abruzzo il Progetto Grifone  ha compiuto 24 anni, ormai gli esemplari potrebbero essere definiti autoctoni di ritorno.

Nella riserva Monte Velino di Magliano de’ Marsi diversi esemplari sono stati dotati di trasmittente GPS, lo scopo è quello di seguire e tracciare i movimenti dei grifoni, uccelli abituati a compiere lunghissimi spostamenti, anche fuori dall’Italia.