Previsioni meteo Abruzzo giovedì 11 ottobre 2018

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 11 ottobre 2018: temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose con possibili rovesci.

SITUAZIONE. La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale, che in queste ultime ore ha favorito un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, in particolar modo su Liguria e Toscana, anche se nelle prossime ore saranno possibili ancora episodi di marcata instabilità sulla Sardegna e sul settore tirrenico. Sulla nostra regione assisteremo al transito di corpi nuvolosi che non favoriranno fenomeni di rilievo, anche se nel corso del pomeriggio assisteremo a un temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose, dove non si escludono rovesci, in parziale estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. La presenza di una solida struttura di alta pressione posizionata sui vicini Balcani e sull’Europa orientale, impedirà il transito della perturbazione verso le regioni adriatiche, favorendo una graduale attenuazione della nuvolosità a partire da venerdì pomeriggio-sera e nel corso del fine settimana, con ampie schiarite su gran parte delle regioni centrali, Abruzzo compreso, anche se
non mancheranno annuvolamenti e probabili banchi di nebbia, specie nella giornata di domenica.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sulla Marsica e nell’Aquilano, dove non si escludono occasionali deboli precipitazioni al mattino; nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico con possibilità di rovesci, in attenuazione in serata e in nottata. Da venerdì pomeriggio assisteremo a una graduale attenuazione della nuvolosità.

TEMPERATURE. In lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

VENTI. Deboli dai quadranti sud-orientali, in temporaneo rinforzo nel pomeriggio, specie lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.

MARE. Poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

Previsioni a cura dell’esperto meteo Giovanni De Palma.