Insieme per la Riserva naturale del Borsacchio

Insieme per la Riserva naturale del Borsacchio.  Tutte le associazioni ambientaliste unite per proteggere e promuovere la Riserva Naturale del Borsacchio, una delle aree di maggior pregio del teramano.

Le associazioni ambientaliste : WWF, Legambiente, Italia Nostra , Giacche Verdi  e Guide del Cerrano, nonché le associazioni impegnate da sempre per la Riserva : Chaikana , Amena , MareVivo , Centro Studi Cetacei , Brucare , Logos Imagines , Lega Navale , Abruzzo Beni comuni , No Triv , Lipu , Altura e Fiab ;  si sono date appuntamentopresso il Lido Bora di Roseto degli Abruzzo per l’iniziativa: “Insieme per la Riserva Borsacchio” . Oltre duecento volontari di ogni età, armati di guanti, sacchi per i rifiuti, hanno provveduto a raccogliere a mano decine di chilogrammi di immondizia che da tempo deturpavano uno degli angoli più belli del litorale teramano. Una giornata fatta di conoscenza che ha visto istruire tutti i volontari a riconoscere la flora della nostra costa e le peculiarità della Riserva e tutti sono rimasti stupiti del tesoro che la città sta trascurando  .
Grazie alle istruzioni degli esperti sono stati censiti  i nidi del piccolo e graziosissimo volatile Fratino, a rischio di estinzione. I dati raccolti sono stati forniti all’ispra per un censimento più aggiornato. A tutti i partecipanti è stato spiegato come riconoscere questi rarissimi uccelli migratori , indicatori naturali del benessere delle nostre coste,  ed i loro siti di riproduzione  osservandoli in massima sicurezza fornendo tutte le raccomandazioni ed indicazioni per proteggerli anche dopo l’evento. Una giornata fondamentale per il rilancio della Riserva Borsacchio.