Insieme per la Riserva naturale del Borsacchio

Insieme per la Riserva naturale del Borsacchio.  Tutte le associazioni ambientaliste unite per proteggere e promuovere la Riserva Naturale del Borsacchio, una delle aree di maggior pregio del teramano.

Le associazioni ambientaliste : WWF, Legambiente, Italia Nostra , Giacche Verdi  e Guide del Cerrano, nonché le associazioni impegnate da sempre per la Riserva : Chaikana , Amena , MareVivo , Centro Studi Cetacei , Brucare , Logos Imagines , Lega Navale , Abruzzo Beni comuni , No Triv , Lipu , Altura e Fiab ;  si sono date appuntamentopresso il Lido Bora di Roseto degli Abruzzo per l’iniziativa: “Insieme per la Riserva Borsacchio” . Oltre duecento volontari di ogni età, armati di guanti, sacchi per i rifiuti, hanno provveduto a raccogliere a mano decine di chilogrammi di immondizia che da tempo deturpavano uno degli angoli più belli del litorale teramano. Una giornata fatta di conoscenza che ha visto istruire tutti i volontari a riconoscere la flora della nostra costa e le peculiarità della Riserva e tutti sono rimasti stupiti del tesoro che la città sta trascurando  .
Grazie alle istruzioni degli esperti sono stati censiti  i nidi del piccolo e graziosissimo volatile Fratino, a rischio di estinzione. I dati raccolti sono stati forniti all’ispra per un censimento più aggiornato. A tutti i partecipanti è stato spiegato come riconoscere questi rarissimi uccelli migratori , indicatori naturali del benessere delle nostre coste,  ed i loro siti di riproduzione  osservandoli in massima sicurezza fornendo tutte le raccomandazioni ed indicazioni per proteggerli anche dopo l’evento. Una giornata fondamentale per il rilancio della Riserva Borsacchio.

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Insieme per la Riserva naturale del Borsacchio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*