Montesilvano, incontro sulla qualità delle acque

Dopo l’incontro della settimana scorsa con i rappresentanti dell’associazione Nuovo Saline, oggi seconda riunione sulla qualità delle acque di balneazione a Montesilvano.

All’appuntamento erano presenti il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, i tecnici dell’Aca, dell’Arta, le associazioni degli albergatori e dei balneatori i rappresentanti di Nuovo Saline, che in precedenza aveva evidenziato uno sversamento nel fiume omonimo. La riunione tecnica ha individuato le possibilità di intervento volte ad evitare episodi di sversamenti con possibili rischi di inquinamento del mare.

 

“Vogliamo muoverci in anticipo e con efficacia per salvaguardare la qualità delle acque del fiume Saline e, di conseguenza, del mare con le evidenti ricadute sul turismo, volano economico della città. E’ il caso di ricordare, comunque, che la qualità delle acque a Montesilvano è risultata sempre eccellente; anche nella stagione balneare appena conclusa, l’emissione di ordinanze sindacali di divieto temporaneo di balneazione si è resa necessaria solo in due occasioni (10 agosto e 7 settembre)”.

Annalisa Fumo, assessore con delega alle Politiche ambientali, aggiunge:

“I tecnici hanno evidenziato diversi interventi possibili e sostenibili anche economicamente, stiamo studiando le migliori strategie e le azioni più incisive per prevenire il più possibile sversamenti inquinanti nel fiume, che poi, ovviamente, potrebbero ripercuotersi sulla qualità delle acque di balneazione. La collaborazione fattiva tra Comune, Aca, Arta e associazioni di categoria e la tempestività dei nostri interventi ci fanno essere ottimisti su soluzioni rapide ed efficaci”.

Infine Adriano Tocco, vicepresidente di Federalberghi, conclude ricordando i dati dell’accoglienza turistica a Montesilvano.

“La nostra città garantisce un’enorme accoglienza turistica in Abruzzo, con oltre mezzo milione di presenze e circa 140 mila arrivi ogni anno. Abbiamo quindi l’onore e l’onere di rappresentare una realtà importantissima, non solo per l’Abruzzo, e dobbiamo mantenere l’appeal delle nostre spiagge garantendo ai turisti, oltre a tutte le nostre ricchezze, anche una qualità assoluta delle acque di balneazione”.