Taranta Peligna: 7° premio giornalistico “Pietro Di Donato”

Prende il via il premio giornalistico intitolato a Pietro Di Donato sulla sicurezza sul lavoro. La premiazione a Taranta Peligna l’11 novembre.

Quest’anno è giunto alla settima edizione il premio giornalistico ‘Pietro Di Donato’, riservato alle inchieste e agli articoli scritti sul tema della sicurezza del lavoro. Promosso dal Comune di Taranta Peligna in provincia di Chieti, il premio è ispirato allo scrittore di origini abruzzesi, Pietro Di Donato, autore del romanzo di denuncia sociale ‘Cristo fra i muratori’, pubblicato nel 1939 dopo la morte del padre, rimasto sepolto vivo dal cemento in un cantiere edile nell’America degli anni ’20.

Tra le menzioni speciali va ricordato il premio per il settore agricolo, curato della Confederazione italiana agricoltori, che quest’anno sarà dedicato a Radio radicale nella conferenza stampa di presentazione in sala Nassiriya al Senato.

“Oltre alla sua esistenza, questo premio vale per la sua durata: esiste da 7 anni – ha ricordato Fausto Bertinotti, ex presidente della Camera che è nella giuria del premio – e credo sia un contributo alla capacità di indignarsi verso furti di umanità, come sono gli infortuni sul lavoro, che non sono scritti nel destino ma il risultato di pratiche e scelte umane”.

Al premio possono concorrere i servizi giornalistici pubblicati dal 10 novembre 2017 al 4 novembre 2018 distinti in tre sezioni (carta stampata, radio-televisione e web), a cui corrisponderanno altrettanti premi. La scadenza per partecipare è il 5 novembre 2018 e il regolamento è sul sito www.premiopietrodidonato.it.

In giuria, oltre a Bertinotti, ci saranno l’ex ministro del lavoro, Tiziano Treu, e oggi presidente del Cnel, il presidente della Fnsi Giuseppe Giuletti, il presidente protempore di Anmil Franco Bettoni e il direttore protempore di Inail Abruzzo Nicola Negri.

L’evento è promosso in collaborazione con Inail, Enel, Fnsi, Anmil onlus (associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro), con l’adesione della presidenza della Repubblica e il patrocinio della Regione Abruzzo, dell’Anci e di Anmil. La premiazione avverrà l’11 novembre a Taranta Peligna.