Teramo: 23° premio Di Venanzo, esposimetro d’oro a Francesca Amitrano

premio di venanzo

Va all’autrice della fotografia Francesca Amitrano l’Esposimetro d’Oro per un film italiano: la giuria del 23esimo premio Di Venanzo, guidata dal presidente Stefano Masi, ha premiato il suo lavoro per Ammore e Malavita diretto dai Manetti Bros, i fratelli Antonio e Marco Manetti.

La motivazione della giuria è stata la seguente: “Per aver saputo dominare con perfetta misura ed equilibrio una tavolozza di colori ferocemente pop nel film ‘Ammore e Malavita’ dei Manetti Bros”.

Francesca Amitrano sarà ovviamente tra i protagonisti della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Teramo il prossimo 13 ottobre, quando salirà sul palco del teatro comunale per ricevere l’Esposimetro d’Oro. Nata a Napoli il 1° gennaio del 1979, Francesca Amitrano si appassiona da bambina alla fotografia. Poi la sua curiosità viene attratta dai documentari e nel 2003 segue un corso propeduetico di documentario promosso dalla Regione Campania e da Zelig, tenuto da Leonardo Di Costanzo; dirige il documentario “Ho licenziato mio padre”, sulle conseguenze della dismissione dell’Italsider di Bagnoli. L’anno successivo supera la selezione per il centro sperimentale di cinematografia di Roma, sezione fotografia diretta da Giuseppe Rotunno. Si diploma nel 2007 e nello stesso anno è stagista sul set del film di Matteo Garrone “Gomorra” e studia alla Budapest Cinematography Masterclass con Vilmos Zsigmond. Dal 2009 lavora come direttore della fotografia freelance. Nel 2012 diventa membro ordinario di A.I.C./Imago, Associazione italiana della fotografia cinematografica. Tiene un master di cinema e televisione presso l’università Suor Orsola Benincasa di Napoli (2017-2018) e un corso di tecniche di ripresa per il cinema presso l’accademia di belle arti di Napoli. Nel 2018 viene candidata ai Nastri d’argento per il film dei Manetti Bros “Ammore e malavita”. E’ la prima donna a ricevere una nomination ai Nastri d’Argento per la sezione miglior fotografia.

“Quest’anno – ha detto la Amitrano in un’intervista rilasciata al sito www.mastercinematv.it lo scorso mese di gennaio – per la prima volta una donna è stata candidata agli Oscar per la fotografia, Rachel Morrison per Mudbound. Questa, secondo me, è ancora di più una notizia che ci fa capire come in realtà non ci sia tanta distanza tra l’Italia e l’America… Sono davvero poche le donne che fanno questo mestiere. Penso che l’avvento del cinema digitale sia corrisposto all’avvento delle donne sul set in ruoli di maggiore responsabilità”.

Francesca Amitrano lavora ormai stabilmente con i fratelli Manetti: è lei infatti l’autrice delle immagini del film dei Manetti Bros Song e Napule, ma anche della serie Tv dell’Ispettore Coliandro, sempre diretta dai fratelli Manetti.