Vasto, doloso il rogo tra le dune

Vasto, doloso il rogo tra le dune. Sarebbe di origine dolosa l’incendio che nel pomeriggio di ieri ha mandato letteralmente in fumo un ettaro di vegetazione alle dune di Vasto Marina. A lanciare l’allarme alcuni bagnanti presenti nella zona che notate le fiamme hanno prontamente chiamato i Vigili del Fuoco a cui si sono aggiunte due squadre del Gruppo comunale di Protezione Civile. Il Comune di Vasto passa al contrattacco.

Per domare il vasto incendio sono state impiegate oltre due ore. A causa del forte vento di maestrale le fiamme hanno minacciato le aree circostanti facendo temere il peggio. I danni all’ambiente dunale, dopo un primo sopralluogo, risultano essere di notevole entità. I Vigili del Fuoco hanno effettuato una ricognizione dell’area alla ricerca di eventuali elementi utili al fine di accertare se l’incendio sia di origine dolosa. Stando ad un primo rapporto sembrerebbe che qualcuno o per distrazione o volontariamente abbia appiccato il fuoco alla vegetazione. Intanto il Comune di Vasto passa al contrattacco. E’ stata presentata una denuncia contro ignoti dal vicesindaco di Vasto Paola Cianci.

“Daremo mandato ai nostri uffici legali, perché il nostro territorio è patrimonio di tutta la comunità e a ciascuno di noi tocca il compito di tutelarlo”.

L’Amministrazione comunale ha ringraziato i Vigili del Fuoco e i volontari del Gruppo comunale della Protezione Civile per il tempestivo intervento grazie al quale i danni sono stati contenuti, pur avendo interessato un ettaro di area dunale. I Vigili del Fuoco, subito dopo aver spento le fiamme, hanno effettuato una ricognizione dell’area alla ricerca di eventuali elementi utili ad accertare l’eventuale origine dolosa.