Celano, in mostra gli scritti di frate Tommaso

Codice in cui è stato trovato un frammento della vita prima di San Fracesco, scritta da Tommaso da Celano, conservato ad Assisi (fonte: Associazione culturale Antiqua)

Celano, in mostra gli scritti di frate Tommaso. Gli scritti di Tommaso da Celano, primo biografo di San Francesco, protagonisti di una mostra itinerante che farà tappa, dal 30 luglio al 31 dicembre 2016, a Celano, suo paese natale, a Tagliacozzo, dove è morto, e infine a L’Aquila.

“Frate Tommaso – Una vita per Francesco” nasce con l’intento di celebrare una tra le figure più importanti del francescanesimo abruzzese. La vita del frate Tommaso – che secondo alcuni storici fu compagno di Francesco nel 1216 in un viaggio apostolico in Abruzzo – sarà approfondita attraverso l’inedita esposizione di tutti i suoi scritti, giunti fino a noi grazie alla trascrizione in preziosi codici manoscritti di XIII e XIV secolo secolo e a opere a stampa di epoche successive, patrimonio di alcune biblioteche italiane. Nel percorso espositivo, francescano nello stile, oltre lo sguardo sarà anche l’ascolto a regalare ai visitatori il senso e il fascino della storia narrata, favorita dalla presenza di audiovisivi e ambientazioni musicali. La mostra è curata da Flavia de Sanctis e Lucia Arbace, organizzata dall’Associazione Culturale Antiqua in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Polo Museale d’Abruzzo, i Comuni di Celano e di Tagliacozzo, con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo. L’esposizione si terrà a Celano nel Castello Piccolomini, presso il Museo d’arte sacra della Marsica dal 30 luglio al 24 settembre 2016; a Tagliacozzo nel Convento di San Francesco dal 4 ottobre al 13 novembre 2016; a L’Aquila presso il Munda, Museo Nazionale d’Abruzzo, dal 20 novembre al 31 dicembre 2016.