Cattivi odori a Carsoli, l’ Arta avvia controlli alla Piana del Cavaliere

Incontro tecnico presso la sede dell’Arta di Pescara, alla presenza del vicepresidente della Giunta regionale Emanuele Imprudente e del vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo, per esaminare le problematiche relative alle criticità olfattive segnalate nella zona della Piana del Cavaliere a Carsoli.

Sui cattivi odori presenti da tempo nella zona, è stato assicurato che a breve, verranno pubblicati gli esiti delle rilevazioni. Alla riunione hanno partecipato anche i sindaci dell’area e i tecnici dell’Arta.

“Regione e Arta sono sensibili alle istanze pervenute dal territorio – ha commentato il vicepresidente Emanuele Imprudente – e si attiveranno prontamente, installando già dai prossimi giorni nuove centraline di rilevazione, per individuare la natura delle esalazioni e monitorare la qualità dell’aria, e definendo, grazie ai dati che verranno forniti dai Comuni – conclude Imprudente – una mappatura delle aziende e delle criticità che insistono nell’area, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno”.

Intanto i sindaci dei Comuni di Carsoli, Oricola e Rocca di Botte, in seguito all’ incontro tecnico tenuto presso la sede dell’ Arta, hanno comunicato che la centralina mobile richiesta per effettuare un nuovo monitoraggio dell’aria verrà collocata entro il termine di due settimane. Nel contempo si procederà a redigere una nuova mappatura di tutte le attività produttive esistenti nei territori dei quattro Comuni e verranno intensificati i controlli sul rispetto delle autorizzazioni alle emissioni da parte dell’Arta. Inoltre, verrà effettuato uno studio più capillare di tutte le segnalazioni che verranno registrate e fornite all’Arta.