Marco Lussoso presenta il suo ultimo libro “Donne”

“Donne” l’ultimo lavoro editoriale del fotografo pescarese Marco Lussoso. La fotografia è un mezzo d’espressione e comunicazione di grande forza e impatto. Racconta il nostro tempo come pochi altri linguaggi sanno fare, riuscendo spesso a cogliere – nel caso dei ritratti – l’essenza di uno sguardo, di un gesto e il loro significato profondo.

Marco Lussoso fotografa spesso le donne: personaggi famosi, modelle e, per questo nuovo progetto editoriale, anche donne del nostro territorio, secondo un concetto che diventa lo stimolo a fare qualcosa per rappresentarle. In sintesi, far intuire – a chi sfoglia una pagina dietro l’altra – che cosa possa esserci dentro ognuna di loro, osservandole intensamente e leggendo i brevi testi che le raccontano. Le foto di questo libro sono piene di energia. Sono foto cariche di eleganza, stile, gusto dell’im-magine. Sono immagini che riflettono l’idea di chi sta dietro alla macchina fotografica: in questo caso, un fotografo con una propria interpretazione della forza e del carattere delle donne. Una testimonianza della loro resilienza. Perché questo termine oggi molto usato (e abusato), sinte-tizza quel concetto di “essere donna” che tanto piace fissare nei suoi scatti a Marco Lussoso: la capacità di riorganizzare la propria vita, con una visione positiva, dopo qualcosa che l’ha sconvolta… La scelta di usare soltanto il bianco e nero per ritrarle è fortemente voluta. Perché, come spiega l’autore, la fotografia in bianco e nero ha una tale potenzialità da offrire ampio spazio d’interpre-tazione a chi la “indossa” e differenti piani di lettura a chi la “osserva”. Sotto ogni immagine del volume ci sono il nome della donna ritratta e un breve testo, composto per didascalizzare la peculiarità della sua resilienza.

L’AUTORE

Fotografo professionista d’origine pescarese, Marco Lussoso ha vissuto per vent’anni tra Milano, Roma e Torino, ma il lavoro di fotoreporter l’ha portato in ogni angolo del mondo, a documentare fatti e persone. Dal 2015 è tornato ad abitare a Pescara, per ritrovare una dimensione più umana di vita. Per lavoro, continua tuttavia a muoversi spesso, soprattutto in direzione Milano. Ha all’attivo 16 libri fotografici e diverse mostre allestite in tutt’Italia e all’estero: New York, Boston, Melbourne, Hong Kong.

ALCUNI NOMI DELLE DONNE FAMOSE PRESENTI NEL LIBRO

 

Michelle Hunziker                             Mara Venier

Barbara D’Urso                                Sabrina Ferilli                       Lilli Gruber

Sophia Loren                                   Stefania Sandrelli                Charlize Theron

Simona Ventura                             Claudia Cardinale               Valeria Marini

Madonna                                           Lorella Cuccarini                  Kay Rush

Elisabetta Canalis                          Manuela Arcuri                   Luciana Littizzetto

Luisa Ranieri                                Maria Grazia Cucinotta       Margherita Buy

Martina Colombari                        Monica Bellucci                      Nancy Brilli

Paola Cortellesi                              Alanis Morrisette                   Ambra Angiolini

Belen Rodriguez                           Corinne Clery               Cyndi Crawford

Daria Bignardi                               Donatella Versace                 Dalila Di Lazzaro

 

 

LA PROMOZIONE DEL PROGETTO

Il libro sarà supportato da eventi promozionali in fase di studio e collegato a una mostra fotografica che sarà organizzata nei locali dell’AURUM di Pescara nella settimana dell’otto marzo, che, con il volume stesso, offrirà una notevole visibilità all’Associazione CLOWN DOC Onlus di Pescara partner del progetto, alla quale Marco Lussoso ha dato in omaggio n°100 copie del libro. Il volume fotografico ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pescara Assessorato alla Cultura.