L’Aquila: Jazzisti calciatori per beneficenza

Amichevole di beneficenza allo Stadio Gran Sasso d’Italia dell’Aquila, tra la “Nazionale Italiana Jazzisti” e la squadra “AmiciAmatriceAquila” composta da istituzioni aquilane e amatriciane, personaggi della cultura e dello spettacolo uniti in campo per la solidarietà.

“Lo sport, l’arte e la cultura sono straordinari strumenti per stimolare ed elevare i cuori e le menti delle persone -ha dichiarato Pierluigi Biondi Sindaco dell’Aquila. La partita di beneficenza nell’ambito della manifestazione “Il jazz italiano per le terre del sisma” è uno degli esempi di come il divertimento e lo svago di questi giorni siano profondamente legati alla solidarietà e alla vicinanza alle popolazioni che, nel 2009 e il 2016, hanno vissuto momenti dolorosi e durissimi ma che, caparbiamente, si sono rialzate e iniziato un percorso di recupero dell’identità e dei luoghi feriti dal terremoto”.

“Il jazz e la cultura in generale hanno dato e stanno dando molto ad Amatrice in termini di spettacolo, creando l’occasione per momenti comunitari che ricorderemo per sempre – sottolinea Filippo Palombini Sindaco di Amatrice. Ora questa Partita del Cuore, alla sua seconda edizione viene giocata in una città per molte ragioni sorella di Amatrice, L’Aquila, è un’altra dimostrazione di come insieme, l’arte possa aiutare, confortare, fare comunità”.

Per la Nazionale Jazzisti in campo, tra gli altri, Paolo Fresu, Reinaldo Santiago, Piji Siciliani, Max Paiella, mentre la AmiciAmatriceAquila ha schierato l’attore Attilio Fontana, il conduttore di RadioRai1 Max De Tomassi, originario di Amatrice, lo scultore Davide Dormino, Massimo Pirozzi. A dare il calcio d’inizio, il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
Il ricavato della partita andrà a finanziare borse di studio per due giovani musicisti, uno aquilano e l’altro amatriciano.

IL SERVIZIO DEL TG8:

 

TRAFFICO PER DOMENICA 2 – L’ORDINANZA

A partire dalle ore 12 di domenica e fino all’una di notte il centro storico sarà interdetto alla circolazione: non sarà possibile accedere all’asse viario corso Federico II/corso Vittorio Emanuele, nonché a piazza Duomo, corso Principe Umberto, piazza Palazzo, via Garibaldi, piazza Battaglione Alpini, piazza Regina Margherita e piazza San Bernardino.

Si segnala, inoltre, che in concomitanza con il concerto che si terrà nell’area antistante la Casa dello Studente, domenica mattina tra le 11 e le 13 si renderà necessario chiudere alla circolazione via XX Settembre, con contestuali deviazioni del traffico in direzione viale della Croce Rossa, per i veicoli provenienti dalla zona ovest e viale Collemaggio, per quelli provenienti da via Porta Napoli.

Si ricorda, infine, che l’A.m.a. effettuerà un servizio navetta gratuito dalle 9:30 di domenica e fino alle ore 1:30 con corse ogni 20 minuti, che collegherà il centro cittadino – fermata in viale Gran Sasso, nei pressi della Fontana Luminosa – con i parcheggi di piazza d’Armi (area mercato e impianti sportivi), stadio Gran Sasso d’Italia/via D’Ascanio e terminal bus di Collemaggio.

Pertanto, si raccomanda vivamente a tutti coloro che si recheranno in centro per assistere all’evento di utilizzare il mezzo pubblico, lasciando le autovetture nelle aree di sosta indicate ed in tutte quelle presenti lungo il percorso della navetta: via Beato Cesidio (parcheggio piazza d’Armi) – piazza Italia – via Piccinini – S.S. 17 – svincolo autostrada L’Aquila Ovest – S.S. 80 – viale Corrado IV – viale Croce Rossa – viale Gran Sasso – via Panella – via Cencioni – via della Crocetta – tunnel Collemaggio – terminal bus/parcheggio Collemaggio (e viceversa).

La sala operativa della Polizia Municipale è contattabile al numero 0862.645840 per avere informazioni aggiornate sulla viabilità. Sulla home page del portale istituzionale del Comune, nella sezione “Gare, concorsi e avvisi”, è possibile scaricare l’ordinanza che apporta le modifiche alla viabilità e consultare il comunicato dell’A.m.a. sul servizio navetta.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.