Viabilità: 17 chilometri di coda sull’A14

Ancora disagi in autostrada a seguito della chiusura della carreggiata dell’A14 in direzione sud da Ancona a Grottammare:  sono 17 i chilometri di coda in direzione nord, mentre proseguono i lavori in galleria.

Il tratto dell’A14 interessato dai 17 km di coda “a fisarmonica” è quello in direzione nord ,compreso tra Grottammare e Porto San Giorgio; verso sud è invece obbligatoria l’uscita ad Ancona sud (ed eventualmente Civitanova Marche) con ritorno in autostrada a Grottammare.

La situazione della viabilità tra Marche e Abruzzo già dal pomeriggio risultava critica per i lavori di ripristino della galleria ‘Castello’ a Grottammare, danneggiata da un incendio alcuni giorni fa. Da ieri sera si viaggiava a doppio senso sulla carreggiata nord.

L’uscita obbligatoria ad Ancona sud dovrebbe durare fino alle 21.

Per esaminare le criticità del traffico lungo il tratto autostradale si è riunito oggi pomeriggio presso la Prefettura di Ancona il comitato operativo viabilità (Cov). L’uscita obbligatoria ad Ancona sud si è resa necessaria per liberare la corsia nord, dove il traffico del controesodo è ancora sostenuto, e contestualmente alleggerire la pressione sulla viabilità ordinaria (SS16) e i caselli minori.

Impartite disposizioni alle forze di polizia territoriali e alle polizia municipali per il presidio delle principali intersezioni della viabilità ordinaria; disposti anche presidi per l’assistenza ai viaggiatori e distribuzione di bottiglie d’acqua. Il Cov continua a monitorare la situazione.