Ortona: staffetta podistica con Ottawa per il 75° anniversario di liberazione

Il 23 settembre si terrà a Ortona una gara podistica, in staffetta con Ottawa in Canada, per celebrare il 75° anniversario di liberazione della cittadina abruzzese per mano dell’esercito canadese.

Una staffetta tra Ottawa e Ortona (Chieti), in ricordo e in onore del 75° anniversario della liberazione della cittadina abruzzese, avvenuta il 28 dicembre del 1943 grazie all’intervento dell’esercito canadese. La doppia corsa podistica si terrà il 23 settembre prossimo: l'”Ortona Challenge” avrà inizio alle 17 in punto, nel momento in cui terminerà la gara “Ottawa, Canada. Join us”, organizzata dall’esercito canadese.

La manifestazione in Abruzzo è stata organizzata dalla Cantina di Ortona e dall’associazione sportiva Ortona for Runners, con l’obiettivo di unire i cittadini in “una grande giornata di festa, di amicizia e di sport, dedicata alla storia di due popoli e due comunità che vogliono onorare la memoria di quanti persero la loro vita e la loro gioventù per la libertà di tutti”.

La corsa partirà dalla rotonda, il cosiddetto “Cider Cross”, in prossimità della cantina di Ortona sulla strada provinciale 218 Marrucina, dove è posizionato il carro Sherman, usato dai canadesi per liberare la cittadina abruzzese.

Per gli organizzatori l’evento vuole essere “un tributo a quella ‘meglio gioventù’, al suo eroismo e al suo sacrificio”, ma anche “un modo per rafforzare il legame tra le due comunità del Canada e dell’Italia, unite dalla storia e dall’emigrazione”.