Pescara, Alberto Sironi al Mediamuseum

Prosegue al Mediamuseum  di Pescara il 26° Scrittura e Immagine Film Festival che domani, martedì 29 novembre, ospiterà alle ore 17,30 Alberto Sironi, autore della serie televisiva, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri “Il commissario Montalbano”. Previsto un incontro con il pubblico.

Sironi si forma artisticamente alla Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano, sotto la guida di Giorgio Strehler e Paolo Grassi. Dopo aver lavorato per quattro anni come attore e aiuto regista al Piccolo Teatro, a partire dagli anni Settanta, collabora con la RAI come sceneggiatore e regista, svolgendo inchieste e reportage sia in Italia che all’estero.  Nel 1995, dirige Il grande Fausto, un film televisivo in due puntate sulla biografia del campionissimo Fausto Coppi, con Sergio Castellitto, Ornella Muti e Bruno Ganz, un’opera alla quale dedica tre anni di intensa attività, assicurandosi collaborazioni importanti alla sceneggiatura come quelle di Gianni Celati e Giuseppe Tornatore. Prima di tornare alla regia, nel 1998, con il film televisivo Una sola debole voce, scrive e dirige per la radio Rimorsi, uno sceneggiato in 80 puntate. A partire dal 1999, firma la regia delle serie dedicate a Il Commissario Montalbano.

Sulla scelta di Luca Zingaretti per la parte del Commissario Montalbano ha detto: “Ho fatto tanti provini, finché, ad un certo punto, si è presentato Zingaretti. Ho pensato: “Eccolo, qua, il mio Montalbano! Anche i lettori di Camilleri, dopo cinque minuti, si toglieranno dalla testa l’immagine che avevano di Montalbano e la sostituiranno con quella di Luca”.