Danni alluvione: dal Governo si ai risarcimenti

Danni alluvione: dal Governo si ai risarcimenti. Dal Governo arriva il si ai risarcimenti per i danni subiti dai privati in seguito alle alluvioni del 2013 e del 2015. Il Vicesindaco di Pescara, Enzo del Vecchio : “presto il Comune recepirà la normativa regionale di riferimento”.

Il Comune di Pescara, dunque, si prepara a recepire la delibera emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 28 luglio scorso con cui vengono stanziati i fondi per gli eventi calamitosi verificatisi in occasione delle ondate di maltempo che hanno colpito l’Abruzzo nel 2013 (novembre e dicembre) e 2015 (febbraio e marzo) e la successiva ordinanza del Capo del Dipartimento Protezione civile circa la procedura operativa per l’attivazione dell’istruttoria finalizzata alla concessione di contributi a favore di soggetti privati, che ammontano a 36.500.000 euro.

Un passaggio importante che adesso ci vedrà in prima linea come Comune affinché si attivi al più presto la procedura che consentirà ai cittadini danneggiati di rifarsi: a Pescara sono 246 le richieste per un ammontare di 3.500.000 euro.

Si tratta di somme attese a fronte di danni ingentissimi subiti a seguito delle alluvioni che si verificarono l’1, il 2 e 3 dicembre del 2013. Il Comune predisporrà al più presto un bando di pubblica evidenza, che verrà trasmesso sia agli organi di stampa che diffuso sui canali di comunicazione istituzionale e sui social, per attivare la procedura richiesta e consentire così agli aventi diritto di poter richiedere gli importi. Una volta recepite le domande, queste passeranno al vaglio della Regione per l’istruttoria e l’accoglimento”.