Viabilità: ancora code in A14 per lavori nella galleria di Grottammare

Ancora code nel tratto marchigiano dell’A14 in direzione sud. Disagi alla viabilità per la pioggia e il cantiere nella galleria di Grottammare, dopo l’incendio di un autoarticolato, avvenuto nei giorni scorsi.

Il tratto autostradale in direzione, sud Fermo-Grottammare, è ancora chiuso per lo svolgimento dei lavori che dovranno ripristinare l’asfalto in galleria e mettere in sicurezza il tunnel, danneggiato dall’incendio dello scorso 23 agosto.

Il traffico sull’autostrada adriatica si è di nuovo intensificato nelle Marche in direzione sud verso Pescara, già dalla prima mattinata, con rallentamenti e code segnalate fino a 4-5 chilometri prima di Porto San Giorgio/Fermo. La chiusura del tratto autostradale sta procurando forti disagi agli automobilisti in transito sia sull’autostrada, tra Marche e Abruzzo, che sulla statale Adriatica, dove si riversa il traffico verso sud deviato dall’A14, in giornate da bollino rosso per i rientri dalle vacanze.

I rallentamenti e gli incolonnamenti sull’A14 potrebbero aumentare nel corso della giornata, con peggioramenti dovuti anche alla pioggia. Il traffico è intenso in entrambe le direzione ma, dopo giorni critici per il flusso in direzione nord, al momento è la circolazione verso Pescara a risultare più rallentata.

Aggiornamento ore 13. Cinque chilometri di coda in direzione Pescara sul tratto autostradale sud dell’A14 nelle Marche, 60/70 minuti di percorrenza sulla parallela Ss16 per il traffico deviato a causa della chiusura della circolazione tra i caselli di Porto San Giorgio/Fermo e Grottammare, traffico rallentato e code a tratti sulla carreggiata nord vicino alla galleria nonostante si viaggi su entrambe le corsie. Lo comunica Viabilità Italia che monitora costantemente il flusso veicolare di quest’ultima domenica di agosto: al traffico da bollino rosso, dovuto al controesodo, si sommano ulteriori disagi per l’interruzione sul tratto A14 sud per consentire il ripristino e la messa in sicurezza della galleria ‘Castello’, danneggiata gravemente dall’incendio di un tir nella serata del 23 agosto. Per facilitare lo scorrimento delle auto non è previsto il pagamento del pedaggio al casello di uscita obbligatoria di Fermo Porto San Giorgio in direzione sud.